Attualità

Risarcimenti ai danni del maltempo, approvati i bandi della Regione Veneto

Quest'anno la cifra messa a disposizione di aziende e privati è 25 milioni di euro che potrà essere incrementata nel prossimo biennio

Danni del maltempo (Foto di repertorio)

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha firmato l'ordinanza di approvazione dei bandi per contributi a imprese e privati che hanno subito danni durante l'eccezionale ondata di maltempo di fine autunno 2018.
I cinque bandi sono suddivisi per settori: agricolo; acquacoltura e pesca; forestale; imprese di settori diversi da quelli agricolo, forestale, dell'acquacoltura e pesca; privati.

L'ordinanza determina che le attività di raccolta domande, istruttorie e la determinazione del contributo ammissibile saranno svolte da differenti soggetti attuatori, avvalendosi delle rispettive strutture tecniche.
Le domande relative ai bandi per le imprese del settore agricolo, forestale e acquacoltura e pesca andranno presentate a Fabrizio Stella, direttore di Avepa; per le imprese di settori diversi da quelli agricolo, forestale, dell'acquacoltura e pesca, le domande devono essere presentate al direttore della direzione industria, artigianato, commercio e servizi della Regione Veneto Giorgia Vidotti; per i soggetti privati ci si deve rivolgere a Gianluca Fregolent, direttore della direzione agro-ambiente, caccia e pesca.

Con l'ordinanza, Zaia, ha completato l'attivazione di tutte le azioni necessarie per l'impiego delle risorse destinate alla Regione Veneto per l'esercizio finanziario 2019. Per quanto concerne il risarcimento danni a privati e imprese, quest'anno la cifra a disposizione è 25 milioni di euro che potrà essere incrementata nel prossimo biennio.


Si parla di