Attualità

Una meteora luminosa accende il cielo veronese: registrato passaggio di un "bolide"

Il video del passaggio del "bolide" avvenuto alle ore 04:58 locali di sabato 8 settembre

La registrazione del passaggio del meteorite fornita dall'Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi" - ph frame Youtube

«Questa notte un bolide (meteora di elevata luminosità ndr) ha illuminato i cieli d'Italia. Non è scappato dagli occhi attenti di Maurizio Carli, responsabile della ricerca delle Meteore presso l'Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi". Il passaggio del bolide è avvenuto alle ore 02:58 TU (04:58 locale)». Così l'annuncio dato su Facebook dallo stesso Osservatorio del Monte Baldo, relativamente all'avvenimento astronomico avvenuto poco prima delle ore 5 di sabato 8 settembre.

Si è trattato di un bagliore bianco intenso, qualche secondo di luce che ha illuminato i cieli veronesi e non solo. Una sorta di sfera bianca luminosa che ha attraversato la volta celeste, per poi perdersi nell'oscurità.

Un fenomeno decisamente molto affascinante anche per i non addetti ai lavori, mentre la spiegazione scientifica è che si trattasse per l'appunto di un meteorite, il quale ora verrà tracciato dai ricercatori per ricostruirne la storia, analizzando le varie fasi del passaggio della scorsa notte.


Si parla di