Attualità

Monopoly dedica un'edizione speciale a Verona: superate Firenze e Venezia

Sul tabellone si troveranno i luoghi più suggestivi del capoluogo scaligeri ed anche le carte "imprevisti" e "probabilità" saranno personalizzate. Il gioco sarà pronto nel mese di novembre, con una maratona di eventi

La presentazione avvenuta a Palazzo Barbieri

Dadi da lanciare, case e alberghi da comprare nei luoghi più suggestivi della nostra città, con imprevisti, probabilità e l’immancabile passaggio dal ‘Via’. Verona sarà la prima città del nord Italia ad avere il suo Monopoly, sbaragliando la concorrenza di Firenze e Venezia. Uno dei giochi da tavolo più famosi del mondo si colora di giallo e blu e dedica alla città scaligera un’edizione speciale. Mercoledì mattina, in municipio, è arrivata niente meno che la mascotte ufficiale, Mister Monopoly, per svelare la prima casella del tabellone. A farlo è stato il sindaco Federico Sboarina, mostrando l’immagine di Ponte Pietra. Ma il costo per ‘comprarne’ la proprietà rimane ancora un mistero.

Il gioco sarà pronto nel mese di novembre, con una maratona di eventi che coinvolgeranno la città, ma soprattutto i veronesi e i turisti che si ritroveranno dentro ad un’edizione ‘vivente’ del Monopoly. Sul tabellone, oltre ai monumenti, ci saranno anche le attività locali, la cultura, lo sport ed i luoghi iconici della città scaligera. Anche le carte ‘probabilità’ e ‘imprevisti’ saranno personalizzate. L’edizione speciale sarà un acquisto imperdibile non solo per i veronesi, ma anche per i milioni di turisti che, attraverso il Monopoly, potranno portare a casa un souvenir unico e far conoscere, attraverso il gioco, le bellezze di Verona in tutto il mondo.

Tra dadi, cappelli e scatole da gioco, mercoledì mattina in sala Arazzi erano presenti, oltre al sindaco, anche gli assessori alla Cultura e Turismo Francesca Briani e al Commercio Nicolò Zavarise, il presidente della commissione Politiche giovanili Andrea Velardi e Alessio Aglione, sales executive di Winning Moves UK, che possiede i diritti esclusivi di Hasbro per creare queste edizioni speciali.

«Siamo orgogliosi di aver superato la concorrenza di città importanti come Firenze e Venezia – ha detto Sboarina – e di esserci aggiudicati l’edizione speciale del Monopoly. Fino ad ora, infatti, solo Roma e Napoli erano riuscite a conquistare il tabellone da gioco. Anche questo denota quanto stia crescendo la percezione internazionale di Verona, riconosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo valore storico e architettonico. Tutti abbiamo giocato con il Monopoly e fra qualche mese sarà ancora più appassionante farlo. Il gioco finirà nelle case di tutto il mondo, incuriosendo famiglie, giovani e adulti che vorranno venire a visitare la nostra città».

«È emozionante pensare che il nostro centro storico, patrimonio mondiale dell’Unesco, assieme ai luoghi più belli del colle che va fino a Castel San Pietro saranno il nuovo tabellone della prossima edizione del Monopoly – ha spiegato Briani -. È stata fatta una scelta oculata proprio per far scoprire gli scorci più belli e interessanti di Verona. Ora attendiamo con ansia che tutto questo prenda vita e che milioni di persone possano giocare».

«Verona vanta delle peculiarità uniche, che la rendono l’ambientazione perfetta per questo gioco – ha affermato Zavarise -. Sul tabellone non finiranno solo strade, piazze e monumenti, ma anche le nostre eccellenze in ambito commerciale e sportivo. Una vera occasione di valorizzazione della veronesità. Ringrazio per questo il consigliere Velardi, promotore dell’iniziativa».

«Siamo molto entusiasti di annunciare che Verona è ufficialmente passata dal Via! Questa città è stata selezionata per la ricchezza artistica ed architettonica, il ruolo nell'imprenditoria ed il patrimonio che rappresenta in Italia e all’estero – ha concluso Aglione -. Siamo certi che questa edizione sarà una delle più belle in assoluto create in tutto il mondo».


Si parla di