Attualità

Pilota d'aerei su sedia a rotelle e fondatore di "Ali per tutti". Onorificenza da Mattarella

A 22 anni il grave incidente in un lancio dal paracadute lo costrinse sulla carrozzina, ma non limitò la sua passione per il volo e, nel 2016, a Verona ha aperto la prima scuola di volo per disabili sul territorio nazionale. Oggi è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Paolo Pocobelli - foto Aeroclub Verona

Secondo quanto si apprende da una nota ufficiale del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, trentadue onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente.

Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. Tra questi vi è anche Paolo Pocobelli, 48 anni nato a Milano, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Per lui la motivazione del conferimento è la seguente:

 «Per la forte testimonianza offerta e l’instancabile contributo alla rimozione dei limiti e alla promozione di una politica di pari opportunità per le persone con disabilità rispetto alle attività di volo».

Appassionato di volo, a 22 anni di età, durante un lancio con il paracadute, ha subìto un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità, non ha mai rinunciato al sogno di volare: è stato il primo paraplegico in Italia ad ottenere tutte le licenze di volo (sportiva, privata e commerciale) e, nel 1993, ha fondato l’Associazione "Ali per tutti" per permettere ai portatori di handicap di prendere il brevetto per guidare velivoli ultraleggeri o di aviazione generale con piccole modifiche strutturali.

"Ali per tutti" è impegnata affinché un disabile che abbia superato i dovuti controlli medici, possa essere libero di scegliere di entrare in una Scuola di Volo e diventare un Pilota di Aviazione Generale. Grazie alla collaborazione tra "Ali per tutti" e l’Aeroclub di Verona, nel 2016, a Verona ha aperto la prima scuola di volo per disabili sul territorio nazionale. Così ha commentato Paolo Pocobelli: «È un traguardo molto importante non solo per la rimozione di un limite che precludeva l’attività di volo a persone disabili, ma perché da oggi anche un disabile potrà diventare pilota commerciale ed accedere al mercato del lavoro».


Si parla di