Attualità

La città resiste alla tentazione della primavera: «Verona è forte, ce la faremo»

Nei giorni scorsi il sindaco Sboarina aveva invitato i propri cittadini a restare in casa, preoccupato dal fatto che il clima potesse invogliare molti ad uscire: la risposta della città però sarebbe stata più che positiva

Corso Milano deserto - Foto Facebook: Sboarina Sindaco

In questi giorni abbiamo chiesto sacrifici e comportamenti responsabili.
Abbiamo ripetuto che è importante restare a casa.
La città ha risposto così.
Coraggio. Ogni giorno che passa, è un giorno che ci avvicina alla meta.

Verona è forte. Ce la faremo!

Questo è il messaggio lasciato dal sindaco di Verona, Federico Sboarina, al termine della giornata di domenica. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva invitato, nuovamente, i suoi cittadini a restare in casa: la preoccupazione infatti era che, vedendo lo sbocciare della primavera, qualcuno cedesse alla tentazione di infrangere le disposizioni per godere del clima tiepido e del cielo azzurro e limpido. 
Qualcuno che ha messo il naso fuori di casa naturalmente c'era, ma la maggior parte dei veronesi ha risposto all'appello lanciato dal sindaco, sfruttando i giardini di casa (per i più fortunati) o i balconi, salvo uscire per consentire al proprio cane di sgranchirsi un po'. 
ai controlli avvenuti in città e nei quartieri, infatti, è stata registrata una quasi totale assenza di cittadini fuori casa senza una precisa motivazione. Delle 321 persone controllate, effettuate solo 5 sanzioni. Incrementate, comunque, le verifiche su tutto il territorio. Solo per la giornata di domenica, infatti, realizzati 132 interventi a seguito di segnalazioni telefoniche che, spesso, risultano però fasulle o inutili. Rafforzati anche i posti di controllo stradale. Stamattina predisposti anche in tangenziale, nel tratto che collega Verona a Bussolengo, poco prima dell’uscita per il casello autostradale. Fermati complessivamente molti veicoli, con oltre 150 autodichiarazioni ritirate. Un prova generale importante, in vista del prossimo weekend di Pasqua e di Pasquetta.

«Nonostante le belle giornate primaverili di quest’ultimo fine settimana – ha sottolineato il sindaco –, la città ha risposto bene ai molti appelli di rimanere a casa. Una dimostrazione di responsabilità importante, confermata anche dai controlli effettuati dalla Polizia locale che, dalla totalità degli oltre 300 fermati, ha registrato solo l’1,6% fuori regola. Ringrazio tutti i cittadini per il grande sforzo finora sostenuto, ma, anche in vista della prossima domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta, chiedo a tutti di non mollare. Dobbiamo continuare con il massimo impegno possibile e ridurre al minimo gli spostamenti. Per nessuno è facile rinunciare ad uscire, ma solo lo sforzo di una comunità unita può consentirci di tornare quanto prima alla normalità».


Si parla di