Saldi invernali 2019, ecco il decalogo di Adiconsum per gli acquisti
L'associazione dei consumatori ricorda i diritti e i doveri degli acquirenti, in vista degli sconti che prenderanno il via in Veneto il 5 gennaio, per concludersi il 31 marzo
La Redazione
L'inizio dei saldi della stagione invernale è fissato per il 5 gennaio 2019 in Veneto, per concludersi solamente il 31 marzo. Gli amanti dello shopping, e non solo, sono pronti dunque ad approfittare delle occasioni che riusciranno a trovare e per loro Adiconsum Verona ha stilato un vademecum per ricordare i diritti e i doveri dei consumatori in fase di acquisti.
- Sull’oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d’origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale.
- È meglio diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e rivolgersi agli esercenti di fiducia. Sconti superiori al 50-60 per cento nascondono spesso spiacevoli sorprese.
- Attenzione inoltre all’eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto.
- È consigliabile confrontate i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il costo di un capo o della merce a cui si è interessati per poi acquistarlo in saldo.
- È bene verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che viene presentato in negozio.
- Nel periodo dei saldi i negozianti devono accettare i pagamenti con bancomat o carte di credito a norma di legge. Non sono ammesse deroghe.
- Diffidate dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare indossare la merce.
- Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa, il cui difetto deve essere denunciato al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta (non si può sostituire la merce se si cambia idea sul colore o sul modello, per questioni estetiche).
- È bene conservare sempre lo scontrino per poter eventualmente cambiare la merce difettosa e contestare l’acquisto.
- Il periodo dei saldi non sospende la normativa di legge in vigore a tutela dei consumatori sulla garanzia dei beni di consumo. Il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione (se la riparazione risulta impossibile, troppo complicata o troppo costosa), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con la riconsegna del bene e la restituzione di quanto pagato. La garanzia di conformità è una garanzia legale con durata biennale.