Attualità

Sub si danno appuntamento a Bardolino per ripulire il fondale del lago

Domenica 23 giugno sul lungolago Lenotti decine di sommozzatori si immergeranno nelle acque del Garda per recuperare tutto quello che può nuocere all'ecosistema

Un tratto di lungolago Lenotti

I sub si immergono nelle acque del Lago di Garda a Bardolino ripulire il suo fondale. Domenica 23 giugno, a partire dalle 10, lungolago Lenotti ospiterà decine di sommozzatori dell’Up And Down Diving School, i quali, in collaborazione con l’associazione Sea Shepherd e Moto club Bardolino, si immergeranno nelle acque antistanti per recuperare tutto quello che non ha a che fare con l’ambiente naturale: «Nel fondale del Lago di Garda ci siamo spesso imbattuti nelle nostre immersioni in svariati tipi di rifiuti, anche i più strani, come tavoli o sedie. Ora non ci limiteremo ad osservare, ma vogliamo fare qualcosa in più e ci mettiamo in prima linea per riportare a galla tutto quello che può nuocere all’ecosistema», ha spiegato il presidente dell’associazione diving, Mirko Ferrarese.
Una volta individuati gli eventuali rifiuti e riportati a terra, un’altra squadra si occuperà di differenziarli negli appositi cassonetti messi a disposizione dal Comune di Bardolino: «Il Lago di Garda è la nostra perla, un territorio che offre opportunità a tutti quelli che lo frequentano, sia per gli operatori economici, che per i turisti – ha proseguito Ferrarese – il nostro obiettivo non è solo quello di ripulirlo, ma anche di sensibilizzare le persone ad avere un occhio più attento sui propri comportamenti. Non nuoce solo chi scarica il tavolo in acqua, ma anche e allo stesso modo chi lancia il mozzicone di sigaretta». L’appuntamento, quindi, è per domenica 23 giugno a Bardolino per una giornata tutta dedicata all’ecologia.


Si parla di