Attualità

Terza corsia dell'A22, progettazione dell'ampliamento in dirittura d'arrivo

Nel frattempo, l'assemblea del soci di Autostrada del Brennero ha deciso a larga maggioranza di proseguire con tutte le attività finalizzate una volta ottenuto il rinnovo della concessione autostradale

Lavori al casello di Verona Nord (Foto di repertorio)

Ieri mattina, 13 dicembre, l'assemblea del soci di Autostrada del Brennero ha deciso a larga maggioranza di proseguire con tutte le attività finalizzate una volta ottenuto il rinnovo della concessione autostradale. Rinnovo che è stato recentemente consentito dalla legislazione nazionale. La società che gestisce la A22 presenterà un piano di investimenti destinato a durare oltre trent’anni ed orientato a ridisegnare in termini di intermodalità, digitalizzazione e transizione ecologica la mobilità lungo il corridoio europeo Brennero-Modena.

La decisione dei soci non pone dunque alcun ostacolo all'iter progettuale, ormai in dirittura d'arrivo, per l'ampliamento della A22 da Verona Nord sino all'intersezione con la A1 Milano-Bologna. L'autostrada del Brennero passerà dalle attuali due a tre corsie per ogni senso di marcia, ciascuna di larghezza pari a 3,75 metri. Inoltre, verranno migliorati i sistemi di sicurezza con l'ampliamento della corsia di emergenza e la costruzione di 200 piazzole di sosta, una ogni 500 metri, e la realizzazione di un moderno sistema antinebbia. E i lavori riguarderanno anche il rifacimento di svariati manufatti, sovrappassi e ponti, tra i quali, quello delle Binelunghe.


Allegati

Si parla di