Attualità

Rischio epidemiologico: il Turismo sociale di Verona punta sulle bellezze della città

Viste le difficoltà nell'organizzare gite fuori porta in sicurezza per famiglie e anziani veronesi, il Comune punta su itinerari inediti per scoprire il capoluogo scaligero

Piazza Erbe a Verona

Le gite fuori città organizzate in autunno dal Turismo sociale del Comune di Verona quest'anno lasciano il posto a mezze giornate per visitare il capoluogo scaligero attraverso itinerari nuovi ed inediti.

Visto il perdurare del rischio epidemiologico, l'Amministrazione propone infatti una nuova iniziativa per le famiglie e gli anziani veronesi che erano soliti approfittare delle gite di uno o più giorni organizzate dal Comune fuori città.

A partire da lunedì ci si può quindi iscrivere agli itinerari proposti per le prossime settimane, che permetteranno di vedere Verona come mai prima, scoprendo curiosità e particolari meno noti dei principali siti e monumenti.

Professionisti esperti in archeologia e storia della città, accompagneranno i cittadini in un viaggio insolito nella Verona dimenticata o sconosciuta, attraverso luoghi narrati non solo dal punto di vista storico e archeologico ma soprattutto decifrati tramite la geometria sacra e la simbologia.

Le due guide d'eccezione sono Mareva De Frenza, esperta di epigrafia e archeologia, e Nicolò Brenzoni, professore di storia e filosofia ed esperto di simbologia.

Gli itinerari dureranno circa 3 ore e mezza, comprensive del pranzo, per un costo complessivo di 30 euro a testa. Saranno organizzati gruppi di massimo 25 persone, a ciascuno saranno forniti gli auricolari per permettere di seguire le spiegazioni rispettando il distanziamento sociale. Sarà obbligatorio l'uso della mascherina durante tutto il percorso.

Queste le proposte: sabato 17 ottobre, Veronetta: artisti e opere della città dipinta, visita al Colle San Pietro, Teatro Romano, Museo presso il Teatro Romano; domenica 25 ottobre, Vie sacre e quotidiane nel cuore di Verona, Porta Borsari, le tracce dell'antico Foro, iscrizioni romane, allineamenti solstiziali e simbologia, piazza Erbe; sabato 31 ottobre, Sapienza, Bellezza e Arena, Piazza Bra, palazzi e costruzioni della piazza, visita in Arena; domenica 8 novembre, Il Colle dai due volti, le chiavi di Verona, da Porta Vescovo a Porta Vittoria.

l ritrovo per ciascun itinerario sarà alle 9.30 nei punti che verranno indicati.
Le iscrizioni si effettuano collegandosi al sito www.comune.verona.it oppure telefonando ai numeri 045 8077472 - 045 8078635

L'iniziativa è stata presentata dall'assessore al Turismo sociale Maria Daniela Maellare.
«Le gite fuori città promosse dal Turismo sociale erano un appuntamento molto atteso da numerosi cittadini, in particolare gli anziani - ha detto l'assessore-. Quest'anno, visto il perdurare della situazione legata al Covid, abbiamo deciso di proporre l'iniziativa in una nuova formula, per garantire il rispetto di tutti i protocolli e far si che i veronesi possano aderire in serenità. La nostra città è così ricca di bellezze e storia che gli itinerari non mancano. Ci faremo guidare da due giovani esperti, ciò renderà le visite ancora più interessanti».


Si parla di