Aziende

Il programma completo degli appuntamenti in Università dal 5 al 7 dicembre

Gli appuntamenti promossi dall'Ateneo scaligero durante la settimana dal 5 al 7 dicembre:

Lunedì 5 dicembre
- ore 17.30, aula T5 del polo Zanotto “Società multiculturali: i muri non servono”, nuovo appuntamento del ciclo tematico “Il mondo contemporaneo: conoscere i problemi per un impegno responsabile”. Relatore dell’incontro Maurizio Ambrosini, ordinario di Sociologia dei processi economici all’università di Milano. Coordinerà Don Andrea Gaino, docente di Teologia morale dello Studio teologico San Zeno di Verona.

Martedì 6 dicembre
- ore 17.00, auditorium della Basilica di San Fermo, “Dante e i confini del diritto”, incontro con Justin Steinberg, docente di Letteratura italiana alla university of Chicago. L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei centenari danteschi “Dante a Verona 2015 - 2021”. Mercoledì 7 dicembre alle 15.40 in aula T11 del polo Santa Marta, Steinberg terrà l’ open lecture “Mimesi sotto processo. Procedura legale e verosimiglianza retorica nel Decameron”.
- ore 17.00, sala Avena del Museo di Castelvecchio, inaugurazione dell’esposizione "Giambattista Piazzetta e la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso/1745 ". La mostra, curata da Giulia Adami, è realizzata in collaborazione con il dipartimento Culture e Civiltà nell’ambito della convezione tra l’università e il museo d di Castelvecchio.

Mercoledì 7 dicembre
- ore 11.00, sala riunioni del Tribunale di Vicenza, via Ettore Gallo, 24, firma della convenzione “Tribunale e università: insieme a servizio del territorio”. Presenti il rettore Nicola Sartor e il presidente del Tribunale di Vicenza Alberto Rizzo.
- ore 13.30, aula magna di Scienze motorie, via Casorati 43, “Il rispetto delle regole”, secondo incontro del ciclo tematico “I valori che lo sport può trasmettere” del Progetto Chievo Verona -Scienze motorie. Relatori dell’incontro: l’attaccante Roberto Inglese e il difensore Nicolas Sébastien Frey.

SAVE THE DATE

Mercoledì 14 dicembre
- ore 21, aula magna polo Zanotto, concerto di Natale dell’università di Verona. Sul palco la pianista venezuelana Gabriela Montero. Ingresso libero.


Si parla di