VeronaSera

Al via il corso per gestire le crisi da sovraindebitamento presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona

Sono oltre 50, di cui 27 commercialisti, i partecipanti alla prima edizione del corso di formazione per avvocati e commercialisti per diventare componenti degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento che si occuperanno di aiutare i privati cittadini indebitati, ma anche gli imprenditori non fallibili, a trovare un accordo con i propri creditori.

Si tratta di una iniziativa sinergica tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, in 10 incontri e 40 ore complessive, ogni venerdì pomeriggio dal 15 gennaio al 18 marzo dalle 14,30 alle 18,30, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università – Palazzo Montanari, via Montanari 9, Verona. Completerà il percorso, secondo il D.M. Giustizia 202 del 2014, una prova scritta d’esame il 1 aprile prossimo. Tutor del corso l’avvocato Marta Bellini.

Tra i temi trattati: il sovraindebitamento del consumatore, le condizioni per la fallibilità come spartiacque di accesso alle procedure di esdebitazione, l’indebitamento di carattere tributario, gli elementi di gestione finanziaria e prevenzione della crisi.


Si parla di