Cronaca

Comuni ricicloni, la provincia di Verona premiata per la raccolta degli imballaggi in acciaio

Il riconoscimento sarà assegnato il 9 luglio a Roma nell'ambito dell'iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti

La provincia di Verona premiata per la raccolta degli imballaggi in acciaio. Il riconoscimento sarà assegnato il 9 luglio a Roma nell’ambito di Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti.

SER.I.T. srl, la società che gestisce la raccolta e il servizio di selezione della raccolta differenziata per i comuni in provincia di Verona, è stata premiata da RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio.

“E’ un piacere - sottolinea Federico Fusari, direttore generale di RICREA - premiare SER.I.T. per la grande professionalità ed il notevole impegno nell’attività di raccolta dei nostri imballaggi in acciaio quali ad esempio scatole di tonno, barattoli del pomodoro o vegetali, bombolette spray, tappi e coperchi per bottiglie e vasetti. E’ un lavoro che paga a tal punto che due comuni serviti da SER.I.T., Sant'Ambrogio di Valpolicella e San Pietro in Cariano, superano la soglia del 65% di raccolta differenziata e sono presenti nell’elenco di Comuni Ricicloni 2014 stilato da Legambiente”.

Sono 77 i comuni serviti da SER.I.T., per un totale di 500.000 abitanti. La raccolta differenziata è svolta con sistema porta a porta, raccogliendo gli imballaggi in plastica e metalli, che vengono poi selezionati presso la SER.I.T stessa, e avviati ad un operatore collegato al consorzio RICREA per la successiva valorizzazione e invio in acciaieria.

Nel 2013 in Italia è stato riciclato il 73,6% degli imballaggi metallici immessi al consumo per un totale di 320.231 tonnellate, pari al peso di 23 portaerei "Giuseppe Garibaldi" della marina militare italiana.


Si parla di