Cronaca

C Vecchia: ampliamento ma prima la bonifica

Il Consiglio comunale ha votato in maggioranza l'allargamento della discarica

C Vecchia: ampliamento ma prima la bonifica
La discarica di Ca’ Vecchia di San Martino Buon Albergo sarà bonificata

, ma verrà anche raddoppiata. Questo l’accordo che porterà la Progeco a pulire delle falde acquifere, contaminate da rifiuti scaricati abusivamente e da terreno inquinato, con ammoniaca, manganese e cloroformio, prima che il sito fosse gestito dall'azienda stessa.

La Progeco raddoppierà la discarica per far fronte proprio ai costi di bonifica del sito. Il progetto è stato approvato dalla maggioranza del Consiglio comunale di San Martino Buon Albergo. Valerio Avesani, sindaco di San Martino, ha così commentato: “Il Comune non sarebbe in grado di sostenere l'enorme spesa a tutela della salute della popolazione”.

L’approvazione da parte del Consiglio, comunque, è però solo consultiva e sarà spedita alla Regione la quale convocherà gli altri enti coinvolti. Saranno questi ultimi riuniti in assemblea a dare o meno il benestare decisivo e vincolante.

L’amministratore unico di Progeco Giovanni Bonacina ha voluto rassicurare tutti sull’intervento che verrà effettuato dalla propria ditta: “Il materiale asportato dai lotti 0, 5, 13 e 15 sarà messo al sicuro all'interno della discarica grazie a delle protezioni usate solitamente per gli scarti pericolosi. Utilizzeremo quel tipo di impermeabilizzazione per maggior precauzione. Inoltre – ha concluso Bonacina, - L'intervento di bonifica che abbiamo previsto sarà conclusivo”.


Si parla di