Cronaca

Caduta dalla parete di roccia in Valpolicella: ferito in codice rosso a Borgo Trento

L'incidente si sarebbe verificato nella zona dei Pilastri di Boemia intorno alle 13. In aiuto della persona rimasta ferita è arrivato il Soccorso Alpino e il 118: a causa del forte vento non è potuto intervenire l'elicottero

Una fase dei soccorsi

Un freeclimber è stato trasportato d'urgenza in ospedale, dopo un incidente in falesia avvenunto in Valpolicella. 
Intorno alle ore 13, il 56enne è volato in parete nella palestra di roccia dei Pilastri di Boemia, nel Comune di Negrar. Secondo quanto appreso, M.D.A., 56 anni e tedesco, era primo di cordata, quando nel una via era caduto per alcuni metri sbattendo la testa su un terrazzino, rimanendo poi incosciente. Non potendo operare l'eliambulanza a causa delle forti raffiche di vento, la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Verona: calato a terra da un compagno, il ferito è stato raggiunto da due squadre, una scesa a piedi dall'alto lungo il sentiero, l'altra salita con il fuorsitrada da una mulattiera. Anche il medico e infermiere dell'ambulanza erano presenti con i soccorritori e hanno così potuto prestare le prime cure urgenti allo scalatore. 

Caricato nella barella portantina, il Soccorso Alpino ha eseguito una prima calata verticale nel bosco tracciato dai salti di vecchi terrazzamenti. Gli operatori si sono poi spostati trasversalmente e hanno effettuato una seconda calata, per raggiungere il fuoristrada e trasportare l'uomo all'ambulanza, che lo ha condotto all'ospedale di Borgo Trento in codice rosso.


Si parla di