Cronaca

Castelnuovo del Garda all'avanguardia per le politiche ambientali

L'assessore provinciale Marco Luciani ha presentato il progetto del Comune di Castelnuovo del Garda che ha vinto il premio A+CoM, promosso dall'Unione Europea

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l'assessore provinciale Marco Luciani ha presentato il progetto del Comune di Castelnuovo del Garda che ha vinto il premio A+CoM, promosso dall'Unione Europea tramite Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club.

Il premio A+CoM per il miglior Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) è andato ai nove comuni italiani sui 50 partecipanti che, nel 2010-2011, hanno deliberato i PAES giudicati più efficaci. I comuni erano suddivisi per categorie in base al numero di abitanti e  Castelnuovo del Garda si è aggiudicato il riconoscimento per la categoria “Comuni tra i 5.000 e i 20.000 abitanti”.

“Il Comune di Castelnuovo del Garda rappresenta il tipico esempio di Comune virtuoso – ha detto Luciani -, una realtà che può creare precedenti ed esportare le 'buone pratiche' anche alle comunità limitrofe. Dopo aver recentemente ricevuto il Premio 'Comune Amico della Famiglia', oggi siamo qui a congratularci con gli amministratori per l'ennesimo riconoscimento ricevuto, questa volta legato alle politiche ambientali. Il PAES presentato da Castelnuovo è stato infatti premiato come il migliore della categoria 'Comuni tra i 5.000 e i 20.000 abitanti', una buona pratica che, in un certo, senso si collega a quella riconosciuta dal premio precedente. Investire sulle energie alternative e sulle basse emissioni rende il territorio più vivibile, una pratica che va a vantaggio di tutta la comunità e quindi anche delle famiglie”.
 


Si parla di