Cronaca

Pidocchi delle piante infestano case di Cerea: provengono dai campi limitrofi

In via Aldo Moro, gli abitanti sono alle prese con un'invasione di insetti. Le alte temperature e la poca pioggia hanno permesso ai parassiti di proliferare

Fonte: Wikipedia

Se Giazza è alle prese con un'invasione di ghiri, Cerea è sotto assedio dei pidocchi delle piante. In via Aldo Moro, infatti, le case sono state infestate dagli afidi, probabilmente provenienti dai vicini campi agricoli. Gli abitanti avevano contattato i vigili urbani e poco tempo fa era stato somministrato dell'insetticida, il quale però non è in grado di eliminare le larve, perciò i parassiti continuano a proliferare, favoriti dal caldo torrido e dall'assenza di piogge. A soffrire non sono solo case e giardini privati, bensì anche e le coltivazione di soia e mais della zona.

Su L'Arena, Andrea Merlin, che abita in zona, racconta: "A casa mia non possiamo aprire porte e finestre, questi parassiti passano persino attraverso le zanzariere. Inoltre, dobbiamo continuare a pulire i muri esterni e non possiamo più stare in giardino". Continua Manuela, la moglie: "Abitiamo qui da 10 anni, non era mai successa una cosa simile, ci auguriamo che non ci siano pericoli per la salute".

Un'altra abitante di Cerea, sempre su L'Arena, dichiara: "Non ho l'aria condizionata, la sera tengo la finestra aperta e qualche giorno fa mentre andavo a dormire mi sono ritrovata questi insetti nel letto, non si può andare avanti così".

Come sottolinea sul quotidiano locale Giorgio Bissoli, consigliere comunale delegato all'Agricoltura di Cerea: "Per risolvere il problema definitivamente, dobbiamo sperare che le temperature calino drasticamente e che si metta piovere". Il parassita che ha colpito la zona sarebbe la Spodoptera exigua, un ragnetto rosso che ha pesantemente infestato le colture.


Si parla di