Cronaca

Emergenza coronavirus: concorso per medici e personale sanitario della Regione Veneto

La Regione tramite Azienda Zero ha pubblicato un avviso pubblico con procedura speciale

Sala operatoria - immagine d'archivio

Secondo quanto riportato dal sito istituzionale della Regione Veneto cliclavoroveneto.it, «per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e far fronte alle eccezionali necessità di cura e di assistenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie del Veneto, la Regione tramite Azienda Zero ha pubblicato un avviso pubblico con procedura speciale per reperire personale medico e sanitario».

Obiettivo dell’avviso, secondo quanto si apprende dal testo, è «formare elenchi di medici e di personale sanitario disponibili a lavorare nelle aziende ospedaliere della Regione Veneto, con incarichi da libero professionista o di collaborazione coordinata e continuativa».

Nello specifico riportiamo di seguito le figure professionali mediche ricercate:

  • medici specialisti;
  • medici specializzandi iscritti all’ultimo e penultimo anno delle scuole di specializzazione;
  • laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio della professione medica e iscritti agli Ordini professionali;
  • laureati in medicina e chirurgia, anche se privi della cittadinanza italiana, abilitati all’esercizio della professione secondo i rispettivi ordinamenti di appartenenza, previo riconoscimento del titolo.

L'avviso è rivolto inoltre anche a personale sanitario (infermieri, assistenti sanitari, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio etc.), in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea per il profilo specifico ovvero titolo equipollente secondo la normativa vigente;
  • iscrizione all'Albo della professione sanitaria per il profilo specifico.

L’avviso, inoltre, secondo quanto si apperende dal testo «è aperto anche a personale medico e sanitario già in pensione, anche se non più iscritto all’albo professionale in quanto collocato a riposo».

Il post Facebook della Regione Veneto

«Tutti i soggetti interessati, - viene infine specificato - possono far domanda compilando il modulo disponibile nei bandi da inviare all’indirizzo mail , assieme a una copia del documento d’identità . Per i cittadini stranieri di Stati che non fanno parte dell’Unione europea è necessario allegare anche il regolare permesso di soggiorno in corso di validità» (consulta qui il bando 1 e il bando 2).


Si parla di