Cronaca

Controlli sui bus in stazione: tre su quattro sanzionati dalla Polizia municipale

Sono sette in tutto le violazioni accertate dai vigili a carico per il mancato rispetto di diversi articoli del codice della strada e della normativa speciale sul trasporto, a carico di tre veicoli

Su quattro bus turistici controllati mercoledì in zona stazione, ben tre sono stati sanzionati dalla Polizia municipale, che ha effettuato una serie di verifiche sul trasporto passeggeri di linea in ambito interregionale, nazionale ed internazionale. Si tratta di due pullman di nazionalità italiana, uno ucraino ed uno tedesco.

Sette le violazioni complessivamente accertate per il mancato rispetto di diversi articoli del codice della strada e della normativa speciale sul trasporto.
Solo uno dei quattro bus è risultato completamente regolare, mentre a carico degli altri tre veicoli controllati sono emerse diverse irregolarità tra cui la mancanza della zeppa blocca-ruota obbligatoria e l’assenza a bordo dell'autorizzazione ad esercitare il servizio interregionale di linea, che dovrà essere presentato alla polizia entro 10 giorni.
Dai controlli è emerso anche che un veicolo non era stato correttamente revisionato, due veicoli erano sprovvisti dei dischi posteriori di limite di velocità specifici ed un autista non aveva rispettato il periodo di pausa nella guida, violazione che prevede anche il decurtamento di due punti dalla patente professionale.
Un'ulteriore irregolarità, sulla quale sono ancora in corso accertamenti, è stata rilevata a carico del bus tedesco in quanto l'autista non è stato in grado di mostrare alcuna documentazione relativa ai corso obbligatori per autisti professionali.


Si parla di