Cronaca

Degrado in Corte Pancaldo. "Di notte è un bivacco continuo di senza tetto"

La segnalazione è del capogruppo PD in terza circoscrizione Federico Benini, che chiede al supermercato di attivare un servizio di vigilanza notturna

Una passeggiata in Corte Pancaldo con il cellulare o la macchina fotografica a portata di mano, pronto a scattare. È quello che ha fatto il capogruppo PD in terza circoscrizione Federico Benini venerdì sera, 10 febbraio, per documentare un problema che si trascina da tanto tempo. "Un gruppo di senza fissa dimora che giorno e notte bivaccano sotto ai portici del complesso residenziale e commerciale - scrive Benini - Non si sa bene di che cosa vivano ma hanno spesso a disposizione alcol che consumano in notevole quantità con tutte le conseguenze che si possono immaginare nel rapporto con i residenti".

Proprio i residenti hanno segnalato alle autorità cittadine il problema e la Polizia è ripetutamente intervenuta. "Riescono a farli sloggiare per brevi periodi ma poi ritornano sempre - spiega Benini - Corte Pancaldo è una sorta di cattedrale nel deserto, aperta al mondo a favore della sua anima commerciale durante il giorno ma isolata e sguarnita di notte quando queste attività sono chiuse".

La proposta che il capogruppo PD porterà all'attenzione della circoscrizione e del Comune per avere una soluzione più durature è quella di coinvolgere la proprietà del supermercato e convincerla ad attivare un servizio notturno di vigilanza. "I residenti hanno diritto a vivere in una situazione che non sia di continuo degrado - conclude Benini - Le grandi catene della distribuzione possono contribuire al benessere e alla qualità della vita dei cittadini quando il degrado si svolge all’interno delle loro pertinenze. Questa situazione dovrebbe essere anche un monito rispetto ad una politica urbanistica che crea situazioni vive durante il giorno ma desolate e indifese di notte, esponendo i cittadini al peggio che la città possa offrire. E questo temo valga anche per la cosiddetta riqualificazione di Verona Sud".


Allegati

Si parla di