Cronaca

Disabilit sensoriale, via al master per educatori

Il progetto dell'Ateneo scaliger former figure professionali da inserire nel mondo del lavoro

Oggi al palazzo Scaligero l'assessore alla Formazione professionale Fausto Sachetto ha presentato la terza edizione del Master in "Educatore Esperto per la disabilità sensoriale"

. L'università di Verona, da alcuni anni, si sta impegnando a rispondere al bisogno formativo espresso dal territorio, migliorando le competenze delle professionalità dedicate a supportare i disabili sensoriali. Il master di primo livello prevede, nella nuova edizione, alcune novità che si inseriscono nell'impianto già sperimentato e collaudato della didattica organizzata in moduli monotematici.

L'utilizzo didattico della rete ha permessso anche ai lavoratori con poche ore di permesso-studio, o per gli studenti fuori sede, di seguire le lezioni
. Le novità per l'anno 2010/2011 consistono sia nell'inserimento di nuovi insegnamenti, sia nel supporto attivo alle lezioni più “tecniche” con laboratori dedicati. Verrà introdotto anche lo studio delle multi disabilità con componente sensoriale, affrontate sia dal punto di vista clinico che educativo e con la possibilità di conseguire le certificazioni dell'Unione europea "Core and Health" grazie ad una convenzione con la facoltà di Medicina e Chirurgia. Sarà possibile accedere ai singoli moduli di formazione, intesi come strumenti di aggiornamento, in base alle necessità professionali e ci sarà anche la possibilità di delocalizzare le “lezioni in presenza” oltre che all'università di Verona anche nelle città di Padova, Venezia, Treviso e Messina. Il 50 percento dei fondi provinciali disponibili per le disabilità è utilizzato per sostenere questa iniziativa.

“Il master permette di formare figure professionali di elevata qualità, le quali possono inserirsi nel mondo lavorativo con una preparazione eccellente- ha commentato il coordinatore didattico Gecchele Mario- Le novità del Master EEDS per l'anno 2010/2011 sono molteplici: è stata migliorata l'offerta formativa inserendo nuovi insegnamenti; il corso inizierà a gennaio e si concluderà a dicembre, seguendo per intero l'anno solare; una cospicua parte delle lezioni saranno interamente fruibili on-line e le sedi delle “lezioni in presenza” saranno, oltre Verona, anche Padova Venezia Treviso e Messina. E' possibile iscriversi a singoli moduli di formazione e accedere, come uditore, anche a chi non è in possesso di diploma di laurea”.