Cronaca

Due settimane al voto, ecco servizi e informazioni per i cittadini

Per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, l’assessorato ai Servizi demografici ha attivato alcuni servizi per garantire a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di voto

In occasione delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, l’assessorato ai Servizi demografici ha attivato alcuni servizi per garantire a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di voto. Per i cittadini disabili non deambulanti, il Comune ha predisposto un servizio di trasporto pubblico per raggiungere i seggi elettorali, attivo domenica 6 maggio dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 e lunedì 7 maggio dalle 9 alle 12.30. Per usufruirne è necessario chiamare il numero verde 800 300 170 sabato 5 maggio dalle 9 alle 17 e domenica 6 maggio dalle 9 alle 17.

Gli elettori non deambulanti potranno votare nei seggi opportunamente istituiti, privi di barriere architettoniche, esibendo la tessera elettorale, il documento d’idoneità e un’attestazione medica rilasciata dall’Unità sanitaria locale, anche in precedenza per altri scopi, o la copia autenticata della patente di guida speciale, dalle quali risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Le attestazioni mediche devono essere consegnate al presidente di seggio per essere allegate al verbale dell’ufficio elettorale di sezione e saranno rilasciate gratuitamente e in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche segnatasse. I cittadini che devono ritirare le tessere elettorali, i loro duplicati, la ristampa degli adesivi di aggiornamento, possono presentare direttamente la richiesta on line tramite il portale del Comune, compilando il modulo con tutti i dati richiesti, compreso lo sportello polifunzionale in cui si desidera ritirare il documento richiesto, che sarà disponibile due giorni dopo la prenotazione. Si invitano i cittadini a verificare la validità della propria tessera elettorale, considerato che dal 2001 ad oggi si sono svolte 18 tornate elettorali e gli spazi utilizzabili per le votazioni potrebbero essere esauriti.

E’ possibile ricevere tutte le informazioni riguardanti le consultazioni elettorali grazie al servizio di comunicazione telefonica NUMERO VERDE VOTO 2012: chiamando gratuitamente il numero 800 300 170, il cittadino riceve direttamente dall’Ufficio Elettorale ogni informazione sulle elezioni, e in particolare su orari e sedi di voto, sezioni elettorali, seggi privi di barriere architettoniche, servizi di trasporto speciale, tessera elettorale (duplicato) , voto domiciliare e voto assistito. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12 e nei giorni di voto durante l’intero orario di apertura dei seggi. Tutte le informazioni riguardanti le elezioni sono disponibili sul sito del Comune www.comune.verona.it.


Si parla di