Cronaca

È tutto pronto per il Job&Orienta 2014: il salone nazionale su formazione e lavoro

Ad inaugurare la 24esima edizione della manifestazione sarà l'assessore regionale Elena Donazzan, che "tagliarà il nastro" , alle ore 10.00 nell’Auditorium Verdi della Fiera di Verona

Sarà Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione, formazione professionale e lavoro, ad inaugurare giovedì 20 novembre alla Fiera di Verona, alle ore 10.00 nell’Auditorium Verdi, la 24esima edizione di JOB&ORIENTA, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, intitolata per quest’anno “Garanzia futuro: imparare lavorando”. L’esponente della Giunta veneta - che promuove l’evento assieme a VeronaFiere e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Lavoro – sarà affiancata dal Presidente di VeronaFiere Ettore Riello e dal Sindaco di Verona Flavio Tosi.

“Come sempre – commenta Donazzan – questa grande manifestazione valorizzerà le esperienze più valide a livello nazionale nel campo fondamentale dell’alternanza scuola-lavoro, faciliterà sempre più e meglio il dialogo tra la scuola e il mondo del lavoro e delle imprese, punterà a orientare bene le scelte dei giovani in campo formativo e professionale”. Dopo l’apertura ufficiale, Donazzan sarà presente alle ore 11.00, sempre nell’Auditorium Verdi, al convegno “Expo Generatiom: i giovani e le impre4se insieme per Expo 2015” al quale interverrà il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini che firmerà insieme a Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, il protocollo d’intesa sul progetto "Expo 2015 - adotta una scuola".

“Chi ha ucciso il lavoro?”, quest’interrogativo scherzoso ma non troppo stante la serietà della situazione, costituirà il centro dello stand che la Regione Veneto/ Assessorato all’istruzione, formazione e lavoro ha allestito per la 24esima edizione di JOB&ORIENTA. Promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con Fiere di Verona, la manifestazione vede la partecipazione delle più importanti agenzie formative regionali e nazionali, nonché di molte scuole. Nello spazio regionale di 432 mq, curato dal regista Giancarlo Marinelli, “sarà allestita - spiega sempre l’Assessore regionale Elena Donazzan - una struttura che rappresenterà “l’Hotel Veneto”; all’interno cinque diverse stanze organizzate sul tema del murder party dove i giovani visitatori trasformati in investigatori dovranno capire chi è l’assassino di “Mister Job” analizzando gli indizi predisposti”. Nello stand della Regione Veneto ci saranno anche altri spazi: Youth Corner – dove si potranno avere colloqui con i servizi lavoro per orientare i giovani in particolare a Garanzia Giovani per ragazzi tra i 15 e i 29 anni; l’Infopoint - informazione o iscrizioni alle iniziative proposte; i seminari, workshop – organizzati da Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; i focus Group per una condivisione di esperienze tra le imprese partecipanti ai bandi “Rilanciare l’impresa veneta” e “Veneto Formazione Continua” e alle Azioni di sistema “Fare rete per competere”. I focus saranno di tre tipi: “Lean” il giovedì, “Commerciale e Marketing” il venerdì e “Innovazione” per il sabato. Gli incontri per le azioni di sistema si concentreranno invece sui seguenti ambiti tematici: Reti territoriali per la conciliazione il giovedì, “Responsabilità sociale d'impresa e pmi”, il venerdì e “Smart e giovani con meno giovani” il sabato. Ci saranno infine le Scuole di Ristorazione del Veneto: i ragazzi degli Istituti/ Centri di Formazione Professionale prepareranno piatti squisiti davanti al pubblico della Fiera, per mostrare ‘in diretta’ la capacità professionali acquisite al termine del percorso formativo.


Si parla di