Cronaca

Ecco le buonuscite doro dei consiglieri regionali

Se non rieletti porteranno a casa fino a 93 mila euro di indennizzo

Ecco le buonuscite doro dei consiglieri regionali
Nel 2010 l’assemblea regionale di Palazzo Ferro Fini costerà ai veneti 60 milioni di euro

. Questo esborso, che conta un incremento di ben 24 milioni rispetto al 2009, è comprensivo anche dei trattamenti di fine rapporto che verranno pagati ai consiglieri uscenti che non verranno rieletti.

Quindi, dei consiglieri veronesi a palazzo Ferro Fini, sempre se non dovessero tornare a Venezia, quelli che porterebbero a casa il Tfr più consistente sarebbero Raffaele Bazzoni, Giancarlo Conta, Massimo Giorgetti e Tiziano Zigiotto del Pdl, e Gustavo Franchetto dell’Idv con 93 mila e 629 euro. Diversamente Fanco Bonfante del Pd e Stefano Valdegamberi dell’Udc avrebbero diritto ad un indennizzo di 46 mila e 814 euro. Infine, Emilio Zamboni e Vittorino Cenci della Lega Nord, essendo entrati in consiglio poco più di 3 anni fa, riceverebbero un Tfr di soli 28 mila e 88 euro, ovvero la somma di tre mensilità calcolata in base ai tre anni nei quali sono stati in carica.

Queste cifre sono elaborate sulla base della legge regionale 9/1973, e sono pari ad una mensilità dell’indennità base lorda per ogni anno di servizio, con un massimo di dieci mensilità. Sempre secondo la legge del ’73, l’indennità dei consiglieri regionali è pari all’80% dello stipendio base dei parlamentari.

Quindi, se a Montecitorio un parlamentare ha diritto ad una mensilità di 11 mila 703 euro, a palazzo Ferro Fini i consiglieri guadagnano 9 mila e 362 euro al mese, senza contare le indennità aggiuntive. In base a questo stipendio, quindi i consiglieri regionali che non torneranno a Venezia incasseranno un Tfr di 46 mila e 814 euro lordi, somma che otteniamo moltiplicando una mensilità per i cinque anni di mandato. Discorso a parte va fatto per il governatore uscente Giancarlo Galan, non ricandidato, che percepirà un Tfr di 93 mila e 629 euro, ovvero la mensilità moltiplicata per il numero massimo di mensilità possibili, 10.


Si parla di