Cronaca

Esercitazione della protezione civile a Bussolengo. Due giorni di campo base

Ieri, sabato 21 maggio, è stato il giorno dell'allestimento e della formazione. Oggi, domenica 22, simulata un'emergenza con l'evacuazione di tre vie

Ieri, sabato 21, e oggi domenica 22 maggio, si è svolta a Bussolengo la quinta esercitazione della Protezione civile della provincia di Verona, denominata Campo Base 2016.

L’obiettivo dell'esercitazione è stato quello di organizzare una simulazione di emergenza per testare il grado di apprendimento delle nozioni ricevute dai volontari durante la formazione e valutare la struttura di comando e controllo del sistema di protezione civile veronese. Durante l’evento sono state testate anche le nuove attrezzature, in grado di accogliere circa 300 persone.

Ieri la colonna mobile ha raggiunto Bussolengo, nella zona ex Parco Sampò, dove è stato allestito il Campo Base. Nel campo si sono svolte azioni di formazione ai neo volontari.

Questa mattina si è svolta l'esercitazione vera e propria con l’evacuazione della popolazione residente in via Rossini, via Verdi e via Montresor. Ai cittadini evacuati è stata illustrata la disposizione e il funzionamento del campo. Alle ore 11:00 è stata celebrata la Santa Messa seguita dal pranzo nel tendone, a cui hanno partecipato anche le famiglie sfollate.

L’intera operazione ha visto coinvolti oltre 200 volontari, che hanno dato prova di quanto appreso e hanno sperimentato sul campo l’utilità delle strutture a loro disposizione e il grado di adesione e partecipazione della cittadinanza.


Si parla di