Cronaca

Federfarma Verona ospite in Questura per la Giornata Mondiale della lotta al diabete

L'obiettivo per la giornata di lunedì 14 novembre è quello di informare e sensibilizzare, ma anche individuare il rischio-diabete grazie alla misurazione dei valori glicemici

La lotta al diabete nella Giornata mondiale di lunedì 14 novembre farà tappa anche presso la Questura scaligera, dove alcuni farmacisti titolari aderenti a Federfarma Verona approfondiranno la tematica della patologia realizzando due incontri sulla prevenzione del diabete,  proponendo a quanti vorranno aderire volontariamente all’iniziativa, un questionario per individuare il personale rischio-diabete; quindi li assisteranno durante l’autodeterminazione attraverso il sangue capillare (goccia di sangue presa da un dito) per la valutazione del proprio valore glicemico.

I dati raccolti in modo anonimo e nel rispetto della norma sulla privacy, verranno inglobati in quelli raccolti attraverso le quasi 100 farmacie della provincia di Verona che in modo volontario hanno aderito alle iniziative promosse da Federfarma Verona. Anch’esse, quindi, in occasione del 14 novembre somministreranno il questionario sul “rischio-diabete” ai cittadini veronesi che lo vorranno e metteranno a disposizione in modo gratuito l’autotest per la valutazione della glicemia. Ad aprire la giornata il Questore di Verona Mangini che porterà il suo personale saluto ai relatori ed al personale dipendente.

«Il progetto di Federfarma Verona che vede il coinvolgimento delle farmacie del territorio prevede per il secondo anno anche un intervento diretto nei confronti di un insieme particolare di lavoratori , da noi definiti “speciali” – dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona. L’anno scorso sempre durante la Giornata Mondiale di lotta al diabete abbiamo svolto l’identica attività, con grande soddisfazione personale e interesse da parte loro, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Continua così un percorso che vede coinvolti coloro i quali sono un riferimento importante per la nostra collettività e che ogni giorno lavorano al suo servizio. Si tratta di un progetto che proseguirà negli anni futuri interessando altre analoghe realtà della nostra provincia, come Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia di Finanza ecc.

La patologia diabetica, i relativi rischi e la prevenzione, saranno oggetto di una breve lezione che rientra nell’attività di formazione ed informazione del personale della Questura. Infatti, l’obiettivo di lunedì 14 novembre è quello di informare e sensibilizzare, ma anche individuare il rischio-diabete all’interno di questa importante categoria professionale grazie alla misurazione dei valori glicemici. Ricordo che il diabete è una malattia subdola ed essendo, soprattutto nella prima fase, completamente asintomatica nell’adulto è diagnosticabile all’inizio solo con gli autotest e successivamente con un vero percorso diagnostico.

Il controllo è necessario in modo particolare per quelle persone che per un errato stile di vita (alimentazione sbagliata, sedentarietà, ecc.) o per familiarità risultano essere più a rischio rispetto ad altre, ed ecco l’importanza della somministrazione del questionario proprio per individuare soggetti più esposti. L’obiettivo di questa campagna di sensibilizzazione è di indurre tutta la popolazione ad effettuare almeno un controllo della propria glicemia ogni dodici mesi perché questa semplicissima pratica può salvare la vita e rendere ciascuno artefice della propria salute».


Si parla di