Cronaca

Giacino in via del Bersagliere per l'ok alla pista ciclabile

L'opera colleghera il quartiere San Zeno con la rete viaria per biciclette sugli argini dell'Adige

Giacino in via del Bersagliere per l'ok alla pista ciclabile

Il vicesindaco con delega all’Urbanistica Vito Giacino si è recato questa mattina in sopralluogo in via del Bersagliere dove sarà realizzata una pista ciclopedonale di circa 100 metri che collegherà il quartiere di San Zeno con il sistema delle piste ciclabili degli argini lungo l’Adige, da Porta Fura a Ponte Catena. I lavori inizieranno lunedì prossimo per concludersi in primavera.

L’intervento è realizzato come opera compensativa nell’ambito del Programma integrato di riqualificazione urbanistica e ambientale (Piruea) denominato “Le Corti” e prevede anche la realizzazione di un’area verde attrezzata con attraversamento di via Pontida. L’importo complessivo dell’opera, a carico del privato, è di circa 130mila euro.

Presenti al sopralluogo il presidente della prima circoscrizione Matteo Gelmetti, il titolare del Garden “Le Corti” Luciano Zuliani e il progettista Michele Moserle. “Un’opera significativa per il quartiere – spiega Giacino – che potrà usufruire di un’area verde in una zona fino a oggi soggetta a degrado architettonico e ambientale. Questo progetto – aggiunge il vicesindaco – è l’ulteriore dimostrazione di come sia possibile promuovere lo sviluppo e la riqualificazione della città coniugando gli interessi del pubblico con quello dei privati”.

Gelmetti ha ricordato “come la nuova pista non solo si inserisce in un percorso di significativa valenza storica, ma andrà anche a integrarsi con la rete ciclopedonale presente sul territorio, collegando direttamente il quartiere di San Zeno con il parco dell’Adige Nord e Borgo Milano”. La pista sarà realizzata in porfido a ridosso del muro in sasso e sarà affiancata da una zona verde in cui saranno inseriti alberi di medio-alto fusto. Una nuova area verde sarà realizzata anche su via Da Vico, quali opere di urbanizzazione dell’intervento privato. La manutenzione di tutte le aree verdi sarà a cura del Garden “Le Corti”.  Nella foto il progetto dell'opera.


Si parla di