Cronaca

I vigneti veneti vanno in soccorso ad Haiti

Le bottiglie distribuite presenteranno lo slogan "Bevi responsabilmente"

I vigneti veneti vanno in soccorso ad Haiti

Il vino in città non vuol dire solo Vinitaly, ma anche un momento di solidarietà. Il vino veneto e il suo consumo responsabile diventano occasione di aiuto in campo internazionale a favore delle popolazioni terremotate di Haiti.

L’iniziativa è prevista per sabato 13 e domenica 14 marzo, in piazza Brà, ma anche a Peschiera, Cerea, Legnago e Sant’Ambrogio di Valpolicella.

I volontari della Croce Rossa offriranno, in cambio di un’offerta minima di 5 euro, circa 15 mila bottiglie di vini Doc donati dai produttori soci di Uvive e dalle Cantine sociali aderenti a Fedagri Confcooperative. Il progetto è stato promosso della Giunta regionale e ha avuto la piena e convinta adesione di CRI e sistema produttivo vitivinicolo.

L’iniziativa sarà anche occasione per invitare ad un consumo intelligente di vino. Sulle etichette e sui cartellini, infatti, campeggerà lo slogan “Bevi responsabilmente”, per ricordare che la degustazione di queste eccellenze di territorio non deve mai diventare abuso ma consumo moderato e consapevole. La raccolta di fondi per Haiti non esaurirà l’iniziativa, che la Croce Rossa rilancerà anche in altre date e in località dove in questa prima fase non è stato possibile organizzare la distribuzione.


Si parla di