Cronaca

La Provincia senza soldi, briciole per il piano triennale

Con poco pi di 130 milioni a disposizione, la Giunta fa manutenzione per strade e scuole

La Provincia senza soldi, briciole per il piano triennale
Tutto fermo, mancano i soldi

. Un piano triennale in sordina quello presentato oggi in Provincia dal presidente Miozzi e dalla Giunta. "Non ci sono soldi, abbiamo deciso per una strategia più cauta, non rinegozieremo i vecchi mutui" ha spiegato l'assessore al Bilancio Marcolini.

"Nel piano abbiamo inserito opere che abbiamo rimandato l'anno scorso e molti interventi di manutenzione, soprattutto a scuole e strade. Piuttosto che indebitarci per realizzare nuove strutture, abbiamo preferito potenziare ciò che già abbiamo, anche questo è sviluppo del territorio -ha esordito il presidente Miozzi- La parola d'ordine è il rispetto del patto di stabilità. Gli investimenti di denaro devono fare i conti con i tagli, quindi ben venga la rete viabilistica più sicura e la messa a norma degli edifici".

"Abbiamo a disposizione solo 530 milioni di euro, suddivisi per tre anni, di cui 400 sono in project financing per la realizzazione della mediana che collegherà Nogarole Rocca e Soave -ha spiegato l'assessore alla Pianificazione territoriale Campedelli-. Con questi fondi possiamo fare gran poco, ma abbiamo preparato un piano preciso e certosino. In particolare, sono stati stanziati 23 milioni di euro per la manutenzione ordinaria delle strade, più altri 20milioni per la manutenzione straordinaria. Oltre 37 milioni per interventi a favore delle scuole, e altri 9 milioni per interventi straordinari. Questo per indicare che noi, anche in un momento di difficoltà economica, non restiamo con le mani in mano".


Si parla di