Cronaca

Lazise, motoscafo esplode a riva: ustionato grave turista 49enne

Dramma per un'intera famiglia tedesca in campeggio sul Garda: Il motore non ripartiva e ha provato a caricare la batteria con quella della macchina ma ha preso fuoco il serbatoio. Ferito alle gambe il figlio di 15 anni

(Foto web)

Si erano rifugiati per una vacanza al lago, a Lazise. Non immaginavano che il malfunzionamento del motore del motoscafo potesse creare tanti problemi: al camping "Lido" a Pacengo si è sfiorata la tragedia. Protagonista della vicenda è stata un'intera famiglia tedesca: il padre, 49 anni, si trova ricoverato in gravi condizioni al Centro grandi ustioni di Borgo Trento. Ferito dall'incendio anche il figlio 15enne, colpito alle gambe. Solo per un soffio il nipote, 16 anni, è scampato al rogo. L'allarme è scoppiato mercoledì mattina, verso l'ora di pranzo. I tre si erano recati al porto con furgone e carrello sul quale era stato montato il motoscafo, un Acquamar Ver B195. Messo in acqua, non voleva saperne di partire così, riportato a riva, avevano tentato di capire cosa non funzionasse. Il motore non dava segni di vita. Forse la batteria era scarica o aveva bisogno di una "spinta". Questo dev'essere stato il pensiero del 49enne subito prima del dramma: aveva così collegato i cavetti alla batteria del suo mezzo tentando di "rianimare" la barca. Ma dal motore è partita una scintilla facendo prender fuoco al serbatoio, colmo di benzina, che è esploso praticamente in faccia all'uomo.

La chiamata al 118 è stata effettuata da un passante e poi da alcuni testimoni che hanno sentito il tremendo botto da un camping vicino. Sul posto sono così giunti gli equipaggi dei vigili del fuoco di Bardolino e del 118, assieme ad una pattuglia dei carabinieri di Lazise. Le condizioni del capofamiglia sono apparse subito critiche ed è stato necessario l'intervento dell'elicottero per il successivo trasferimento a Borgo Trento. Si trova ricoverato in prognosi riservata. Come spiegano i quotidiani locali, l'ambulanza ha invece condotto il 15enne ferito alla clinica Pederzoli di Peschiera del Garda, dove è stato medicato per ustioni leggere al braccio e alle gambe. Entrambi i ragazzi, sotto shock, non si ricordano nulla di quanto è accaduto. I tre erano a Lazise per ricongiungersi ai parenti che stavano trascorrendo un periodo di villeggiatura al campeggio. La barca è stata praticamente distrutta dall'esplosione. Recuperata nel pomeriggio, è stata portata al deposito Consolini di Pacengo a disposzionne dei proprietari. Il magistrato non ha disposto alcun ispezione o sequestro. Il fatto, accertato, sarebbe stato accidentale.


Si parla di