Cronaca

Vinitaly, già prima dell'inizio vigili in zona per gestire traffico e rallentamenti

Da giovedì 6 aprile a sabato 8, sarà creata una grande isola a viabilità selettiva nella zona tra via Olanda e via dell'Industria, per evitare incolonnamenti di camion e furgoni

I giorni del Vinitaly sono alle porte. La più importante manifestazione dedicata al vino quest'anno offre un fuori salone anche a Bardolino, ma è nella città di Verona che si concentrerà una enorme mole di traffico che la polizia municipale dovrà gestire

Già diffuse tutte le informazioni per spostarsi e parcheggiare in città durante il Vinitaly, in Zai i vigili saranno in servizio già da mercoledì 5 aprile per le attività collegate all'allestimento. L'intensificazione del traffico è prevista già da prima dell'apertura ufficiale dell'edizione numero 51 dell'evento. Per questo alcuni agenti saranno dislocati per ridurre i rallentamenti e gestire il flusso, vista anche la quantità di autocarri e veicoli pesanti in arrivo.

Proprio per questo da giovedì 6 aprile e fino a sabato 8, sarà creata una grande isola a viabilità selettiva nella zona tra via Olanda e via dell'Industria, per permettere a camion e furgoni di raggiungere l'area di sosta temporanea in modo veloce evitando l'incolonnamento sulla strada. Terminate le verifiche, i mezzi saranno avviati in modo selezionato all'ingresso E, evitando così rallentamenti generalizzati ed appesantimenti della circolazione. Per i mezzi provenienti dal casello autostradale l'itinerario sarà viale delle Nazioni, largo Bauli, via Francia e via Olanda, mentre quelli che arriveranno da viale Piave dovranno fare viale del Lavoro, viale dell'Industria e, a sinistra, svoltare all'altezza degli ingressi del Multipiano.

Proprio per la presenza di un gran numero di veicoli pesanti, che potranno rallentare la circolazione, la polizia municipale consiglia di evitare la zona e soprattutto di individuare percorsi alternativi a viale dell'Industria per spostarsi dalla zona di via Scuderlando a quella di via Roveggia. Gli agenti ricordano inoltre che durante i giorni di Vinitaly, da domenica a mercoledì, sarà in vigore la particolare regolamentazione della sosta limitata ad un'ora con disco orario, ad eccezione dei veicoli con permesso.


Si parla di