Cronaca

Nave in panne nel lago di Garda: trainata in porto e 54 passeggeri soccorsi

La storica imbarcazione è stata fissata nell'area portuale di Bardolino, mentre i turisti a bordo sono stati portati in quella di Peschiera. Sono intervenuti in loro aiuto la Guardia Costiera, la Squadra Acque Interne della Polizia di Stato di Peschiera del Garda e i vigili del fuoco

Una fase delle operazioni di salvataggio

Erano circa le 17.30 di giovedì, quando è arrivata alla sala operativa della Guardia Costiera di Salò la richiesta di assistenza del Comandante di una storica nave da diporto, rimasta in panne nelle acque antistanti il litorale del Comune di Bardolino, con a bordo 54 passeggeri e 2 membri dell’equipaggio.

Mentre il comandante spiegava alla Guardia Costiera la situazione, la Motovedetta della Squadra Acque Interne di Peschiera del Garda, dipendente della Questura di Verona, transitava dalla zona e la sua attenzione è stata richiamata dai gesti dell'equipaggio della nave alla deriva. Le forze dell'ordine si sono dunque avvicinate e, per non compromettere la sicurezza delle rotte di approdo e di uscita dal porto di Bardolino, hanno preso a rimorchio l'imbarcazoone per posizionarla in una zona più sicura. Subito dopo i poliziotti hanno verificato che 5 dei 54 passeggeri avevano leggeri malesseri e li trasbordava per sbarcarli nella vicina area portuale.

Visto l'elevato numero di persone a bordo, nonostante il comandante della nave non avesse richiesto soccorso per i passeggeri, per i quali aveva già fatto convergere in zona tre unità adibite al trasporto persone, la sala operativa della Guardia Costiera ha inviato in zona due imbracazioni, oltre ad una motovedetta dei vigili del fuoco di Bardolino.

Giunte le tre unità da passeggeri, con l’ausilio e sotto la supervisione degli Equipaggi SAR giunti in zona, le operazioni di trasbordo dei dei turisti si sono svolte senza problema alcuno, con il successivo trasferimento di quest'ultimi nel porto di Peschiera del Garda.
Trasferite tutte le persone presenti, con l'eccezione dei due membri dell’equipaggio rimasti a bordo per evitare rischi per la navigazione, la Motovedetta della Guardia Costiera CP 862 ha rimorchiato l'imbarcazione in panne fino all’approdo esterno del porto di Bardolino, dove veniva assicurata intorno alle ore 19.40.

Sarà compito della Squadra Acque Interne della Polizia di Stato di Peschiera, svolgere le conseguenti attività di accertamento della regolarità documentale e del numero di passeggeri a bordo della storica nave da diporto.


Si parla di