Cronaca

Ordigno bellico trovato impigliato nella rete di un pescatore a Garda

Secondo le prime ipotesi, dovrebbe essere una bomba a mano di costruzione tedesca risalente alla seconda guerra mondiale

l'ordigno bellico ritrovato a Garda - ph Facebook Davide Bendinelli

Nella giornata del 5 settembre a Garda è stato recuperato nel lago un piccolo ordigno bellico che era rimasto impigliato tra le maglie delle reti di un pescatore. A riferirlo è stato lo stesso sindaco del Comune lacustre Davide Bendinelli che ha spiegato: «Presumibilmente, si tratta di una bomba a mano di costruzione tedesca, risalente alla seconda guerra mondiale. Sono intervenuti, pertanto, gli artificieri che lo hanno trasportato in un luogo sicuro e lo hanno fatto brillare in maniera controllata».

Da parte del primo cittadino di Garda è poi giunto anche un invito rivolto alla popolazione locale: « Nel caso in cui dovesse ricapitare, ha spiegato il sindaco di Garda Bendinelli - si ricorda che prudenzialmente in questi casi non si deve recuperare l’arma, bensì lasciarla dov’è e dare le coordinate del ritrovamento agli organi di polizia. Questo - conclude il sindaco - serve per garantire una maggiore incolumità di tutti».


Si parla di