Cronaca

Via le barriere in cemento, per proteggere piazza Bra arrivano paletti e fioriere

Saranno posizionati tra i giardini e il Liston e tra i giardini e il municipio in piazza Bra, ma la novità è che alcune di queste protezioni saranno posizionate in fondo a via Roma, verso Castelvecchio

I new jersey di piazza Bra a Verona hanno le settimane contate. La giunta comunale ha deciso quali saranno le nuove protezioni del cuore del centro storico cittadino.

Ad illustrarle a Lillo Aldegheri del Corriere di Verona è stato l'assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto. Il prossimo anno, i blocchi di cemento decorati dagli allievi del liceo artistico cittadino lasceranno il posto a 47 paletti, di cui 43 fissi e 4 a scomparsa, e a 3 fioriere. Saranno posizionati tra i giardini e il Liston e tra i giardini e il municipio in piazza Bra, ma la novità è che alcune di queste barriere saranno messe in fondo a via Roma, verso Castelvecchio. Il tutto ad un costo leggermente superiore ai 200mila euro.

Zanotto ha assicurato che questi nuovi paletti sono così solidi da poter bloccare un furgone di due tonnellate che corre a 50 chilometri all'ora. Forme e colori dei paletti saranno invece decisi insieme alla soprintendenza.


Si parla di