Cronaca

A Verona nel 2022 è stata ritirata quasi una patente al giorno per guida in stato di ebbrezza

Il sindaco Tommasi si appella al senso di responsabilità dei cittadini in vista della notte di Capodanno per una festa senza incidenti. L’invito dell’amministrazione a non mettersi alla guida sotto l'effetto dell'alcol. A gennaio campagna di prevenzione del Comune: «Ritiri patente anche nelle mattine infrasettimanali»

Alcol test - immagine d'archivio

«Un primo dell’anno sereno, senza incidenti». È questo l’auspicio dell’amministrazione comunale di Verona che, a poche ore dai grandi festeggiamenti di Capodanno, invita la cittadinanza a guidare consapevolmente, per il bene proprio e degli altri. L’appello è rivolto soprattutto a chi guida dopo aver esagerato nel bere: «Nel 2022 - si legge infatti in una nota di Palazzo Barbieri - quasi una patente al giorno è stata ritirata per guida in stato di ebbrezza. Davvero tante le segnalazioni nell’anno che sta per finire, molte a seguito di incidente stradale, per oltre 300 notizie di reato. Altre 40 patenti sono state ritirate per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e psicotrope».

A commento di questi numeri poco rassicuranti è quindi intervenuto lo stesso primo cittadino scaligero Damiano Tommasi: «Tutti hanno il diritto di divertirsi e di festeggiare le prossime feste nel migliore dei modi. L’importante è farlo in modo consapevole e responsabile, per sé e per gli altri». I dati, illustrati oggi nell’incontro del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, che ha fatto il punto anche sulla sicurezza stradale delle prossime festività, registrano che alla guida sotto l’effetto dell’alcol ci sono molte persone di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Al Comitato svoltosi oggi in prefettura hanno partecipato il prefetto Donato Cafagna, il sindaco Damiano Tommasi, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, il comandante della polizia locale Luigi Altamura e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

«Vogliamo fare ancora di più per sensibilizzare tutti ad una guida consapevole sempre, tutti i giorni, perché non ci sono più orari "franchi". - commenta l'assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi presente in prefettura - Il comandante della polizia locale Luigi Altamura ci informa di ritiri patente anche nelle mattine infrasettimanali, con tassi alcolemici troppo elevati e ciò costituisce un rischio enorme per chi circola sulle strade. È evidente che i nostri agenti non possono essere presenti sempre e ovunque, per impedire danni seri. Rivolgiamo un richiamo non solo ai giovani, ma anche ai quarantenni-cinquantenni, che spesso hanno comportamenti gravi».

La stessa assessora alla Sicurezza del Comune di Verona ha quindi annunciato: «Da gennaio programmeremo un’importante campagna di prevenzione, non solo nelle scuole, dove i dirigenti scolastici richiedono sempre di più percorsi di formazione, e proseguiremo con i controlli su strada, con etilometri e pattuglie. Le prossime notti non devono diventare una sorta di "liberi tutti", i rischi sono alti ma solo con una piena consapevolezza si posso limitare e, auspicabilmente, azzerare i sinistri più gravi che - sottolinea in chiusura l'assessora Stefania Zivelonghi - non sono solo tragiche fatalità, ma anche una vera e propria violenza stradale».


Si parla di