Cronaca

Da Peschiera del Garda a Roma di corsa per la ricerca contro la SLA

Fabrizio Amicabile classe 1960, arilicense DOC, proverà a ripetere l'impresa da lui già compiuta 18 anni fa con lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico alla lotta contro questa terribile malattia

Fabrizio Amicabile - Foto Facebook

Il giorno 15 settembre 2016 il podista Fabrizio Amicabile proverà a replicare l’impresa compiuta da lui stesso 18 anni fa, quella di percorrere i 450 chilometri che separano Peschiera del Garda da Roma, con lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico alla lotta, prevenzione e ricerca a favore della malattia SLA.
Dopo un intenso anno di preparazione fisica e psichica seguito dall’allenatrice Sara Valdo, atleta della “Nazionale Azzurra”, e dalla dietista Ilaria Bertini, Fabrizio si sente pronto per correre la distanza e prevede di raggiungere la destinazione in quattro giorni. Le regole che si è dato si rifanno a quelle necessarie per superare il “Guinness dei primati”: fermarsi dopo ogni ora di corsa per soli 5 minuti di pausa oppure accumulare i tempi di riposo e fermarsi due ore consecutive al giorno. L’atleta sarà preceduto da un camper con le insegne della manifestazione, che si fermerà nei vari Comuni attraversati per raccogliere donazioni e offerte per lo scopo benefico che il podista si è prefisso. Il gruppo sportivo che appoggia l’impresa è di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona: gruppo podistico Mombocar. Hanno deciso di sostenerlo anche: il Rotary Club di Peschiera del Garda, Il Panathlon Club International, l’Associazione Sla di Verona e quella di Peschiera del Garda, l’associazione Lactobacillus di Peschiera.

Fabrizio Amicabile classe 1960, arilicense DOC, non è nuovo ad imprese di questo tipo. Oltre alla corsa Verona Roma compiuta 18 anni fa queste sono le sue principali imprese:

  • Nel 1993 il giro del Lago di Garda di 145 km. in 17 ore e 37 minuti;
  • Nel 1995 il tratto Asiago – Verona di 135 km in 16 ora e 40 minuti;
  • Cinque volte la Firenze – Faenza di 100 km. Con una media di 12 ore e 6 minuti;
  • La salita e discesa per 4 ore e 30 minuti dei 268 gradini della Torre dei Lamberti di Verona.

L’impresa di Fabrizio gode del patrocinio dei Comuni di Peschiera del Garda, che per primo ha creduto in lui, e Ponti sul Mincio.
La corsa attraverserà ben 47 Comuni e 10 Province italiane per sensibilizzare più persone possibili.
Chiunque voglia dare il proprio contributo alla divulgazione dell’iniziativa e mettersi a disposizione con la propria presenza nei punti di passaggio è il benvenuto.

Per chi desidera contribuire all’iniziativa benefica è a disposizione il seguente IBAN:

IT62Z 056965966000000 2812X33 ; con la casuale: corsa di Fabrizio INSIEME PER LA SLA.


Si parla di