Cronaca

Sera di gala della Lega Bisse del Garda. La Bandiera del Lago a Berengario

Celebrati i 50 anni del palio remiero anche con una pubblicazione che ne ripercorre la storia. Marco Righettini: "Storie di uomini che hanno raccontato la cultura del lago e i nostri sogni"

La consegna della Bandiera del Lago

Bollicine, sorrisi e applausi al Grand Hotel di Gardone Riviera nella serata di gala organizzata dalla Lega Bisse del Garda per celebrare il 50o anniversario dell’associazione e i protagonisti dell’ultimo palio remiero vinto per la dodicesima volta dall'equipaggio Berengario di Torri del Benaco.

Sulle acque del lago - ha illustrato il presidente della Lega Bisse del Garda Marco Righettini - scivolano da sempre sospinte dalla forza dei remi, storie di uomini che in questi primi cinquanta anni del nostro sodalizio hanno raccontato la cultura del lago e i nostri sogni. Un mondo di emozioni e di passione riassunto ogni anno nel sentimento agonistico degli atleti che trasmette la voglia di vivere di tutti i borghi gardesani e iseani.

In occasione dei festeggiamenti è stato presentato e donato a tutte le società sportive del remo gardesano e iseano il libro celebrativo del mezzo secolo di vita della Lega Bisse del Garda. Si tratta di un progetto editoriale del presidente Righettini, coordinato da Bruno Frazzini e curato graficamente da Marco De Santi. Il lavoro di ricerca storica è stato affidato a Marco Faraoni per la sponda veronese del lago e a Domenico Fava per quella bresciana e iseana. Un volume arricchito da decine di immagini, moltissime degli albori in bianco e nero, che racconta la storia di tutti gli equipaggi che nel corso dei decenni hanno contrassegnato con le loro imprese sportive il Palio delle Bisse.

Atleti e dirigenti di tutte le società remiere sono stati premiati da Silvia Vaccani, vice presidente della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. La Bandiera del Lago è stata consegnata ufficialmente all'equipaggio Berengario di Torri del Benaco, protagonista per tutta la stagione di un appassionante duello con Grifone di Sirmione. Per Cristian Faraoni, Giacomo Brusco, Daniele Bertasi e Mirco Pozzani, medaglie e applausi.

Il trofeo "Umberto Rossetti" riservato al primo classificato del gruppo B è stato vinto da Villanella di Gargnano. A Sant'Angela Merici di Desenzano il trofeo "Franco Poli" del gruppo C. In campo femminile la Coppa del Garda è stata ritirata da Torricella di Cassone.

Premi speciali all'atleta più giovane, il diciassettenne di Cassone Dimitri Cassola, mentre l'atleta più esperto è stato Alberto Malfer di Garda, 68enne. Al G.S. Clusanina il trofeo Umberto Bortolotti riservato alla società meglio classificata con due barche.


Si parla di