Cronaca

A San Giovanni Lupatoto i profughi nell'ex Caserma dei Carabinieri

Gli alloggi annessi all'ex Caserma dei Carabinieri in via Roma a San Giovanni Lupatoto, saranno utilizzati a breve da un gruppo di richiedenti asilo. A stabilirlo è stata l'amministrazione comunale supportata dal viceprefetto Alessandro Tortorella

Immagine di repertorio

I profughi nelle caserme, tempo fa se n'era dibattuto parecchio tra favorevoli e contrari, oggi a San Giovanni Lupatoto le parole lasciano spazio ai fatti e un gruppo di immigrati utilizzerà a breve gli alloggi annessi alla vecchia Caserma dei Carabinieri di via Roma, 86.

Poco più di un anno fa, tali strutture erano occupate dalle famiglie dei militari dell'Arma, mentre ora l'Amministrazione comunale, posta sotto l'ègida del viceprefetto Alessandro Tortorella, ha stabilito di assegnare questi locali ad alcune famiglie di profughi. A riferire la notizia è il quotidiano L'Arena che ha intervistato proprio il viceprefetto Tortorella, nominato peraltro commissario straordinario in attesa delle nuove elezioni a San Giovanni.

In merito il viceprefetto ha spiegato di essere impegnato da più di 5 mesi sulla questione, oltre che di essersi rivolto a tutte le realtà sociali presenti sul territorio per un coinvolgimento nella gestione dei richiedenti asilo. Nessuna risposta positiva è però mai pervenuta sul tavolo di Alessandro Tortorella, il quale segnala inoltre come purtroppo questo sia un atteggiamento largamente diffuso.L'ex Caserma dell'Arma è inutilizzata dal settembre 2014 e in questi anni il Comune aveva cercato più volte di venderla, senza però mai riuscirvi. Ora sembrerebbe proprio che un possibile nuovo utilizzo sia stato trovato.


Si parla di