Cronaca

Al via i lavori di ampliamento della Scuola primaria di via Spinetti a Vallese

Nel giro di breve tempo inizieranno il lavori di ampliamento a Vallese della scuola primaria con sede in via Spinetti. Si tratta di un progetto da 404.810 euro, finanziato soprattutto con fondi ministeriali, che permetterà un'adeguata risoluzione degli spazi didattici

A breve inizieranno i lavori di ampliamento della scuola primaria di via Spinetti in frazione Vallese, il cui progetto, di complessivi Euro 404.810,00 è stato approvato dall’Amministrazione comunale ed è finanziato in maniera principale con fondi ministeriali. I lavori sono stati affidati a mezzo procedura negoziata al prezzo netto di Euro 217.824,64 sull'importo a base d'asta di Euro 255.840,00. Il cantiere sarà allestito durante l’estate e gli interventi prevedono la realizzazione di tre aule in più, di nuovi servizi igienici e di un nuovo accesso per disabili.

L’esigenza attuale è di dotare l’edificio scolastico, che risale ai primi anni ’70, di aule nuove, di un locale da adibire a biblioteca e di nuovi servizi igienici. La scuola è attualmente composta da 5 sezioni, e 10 classi e ospita complessivamente 200 alunni. I lavori prevedono nel dettaglio l’ampliamento del fabbricato esistente (lato nord) di circa 155 metri quadrati, per un volume fuori terra di circa 465 metri quadrati. In sostanza è’ prevista una sezione scolastica aggiuntiva per il corretto svolgimento delle attività didattiche: da 9 le aule diventeranno 11, più un locale da adibire a biblioteca.

Verrà poi effettuata la manutenzione straordinaria dei 7 servizi igienici e la realizzazione 2 nuovi servizi. Verrà inoltre sistemata la sala insegnanti ed eliminata la rampa d’accesso per diversamente abili che verrà sostituita da una nuova rampa lungo il lato nord dell’edificio con pendenza inferiore. Infine si provvederà all’adeguamento degli impianti, anche quelli relativi alla prevenzione incendi.

La scuola primaria di Vallese in via Spinetti è stata oggetto nel tempo di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria volti all’eliminazione delle barriere architettoniche, nonché allo spostamento della centrale termica dal piano interrato dell’edificio all’esterno dello stesso. Il fabbricato è attualmente costituito da una mensa scolastica, da una piccola palestra, da n. 10 aule didattiche, da una biblioteca, da una sala insegnanti, da servizi igienici per studenti, per insegnanti/personale di servizio e per disabili, da un ripostiglio, da disimpegni e da corridoi. “Questa soluzione, fortemente voluta e per la quale l’Amministrazione comunale si è impegnata, fa parte della costante attenzione che viene dedicata ai giovani e agli studenti, per garantire loro ambienti funzionali e servizi di qualità”, spiega il Sindaco rag. Pietro Luigi Giaretta.


Si parla di