Cronaca

Non restituisce alla Onlus il trattore e gli attrezzi: denunciato un possidente

La cooperativa sociale è impegnata nel fornire opportunità lavorative a soggetti con problemi psichici e fisici, svolgendo attività anche in ambito agricolo. Alla scadenza del contratto d'affitto per il terreno, il proprietario non ha voluto restituire gli attrezzi alla Onlus

Immagine d'archivio

Singolare e sgradevole vicenda quella che vede fronteggiarsi una cooperativa sociale impegnata a sotenere iniziative lavorative ed attività rieducative anche in campo agricolo, e il proprietario di un terreno che la Onlus dal 2011 utilizza proprio per svolgere tali attività. Il contratto di affitto dell'appezzamento di terra, circa 12 ettari, è in scadenza a novembre e non è stato rinnovato. La cooperativa sociale che offre opportunità lavorative a soggetti con problemi psichici e fisici, e che altrimenti rischierebbero di vivere in condizioni di totale emarginazione, ha debitamente richiesto che venissero restituiti i materiali e gli attrezzi acquistati durante gli anni per svolgere l'attività agricola. Si tratta di un trattore, un carretto, una falce, dell'humus e soprattutto di diversi bulbi di zafferano (100mila) per un valore di 15.000 euro.

Da parte del proprietario del terreno tuttavia non c'è stata alcuna collaborazione, tranne a parole, tanto che al momento il tutto è ancora stabilmente nelle sue mani. Così come riferisce l'Arena, gli emissari della Onlus si sono ripetutamente presentati per ottenere ciò che gli spetta, ma sono sempre stati scacciati e rispediti a casa a mani vuote. Una prepotenza? Una ripicca? Ora sarà un Tribunale a stabilirlo. È stata infatti depositata una denuncia per "appropriazione indebita" nei confronti del proprietario del terreno che ora il pm Beatrice Zanotti dovrà valutare.


Si parla di