Cronaca

Imu, Tosi rincara la dose: "Il rinvio della tassa non salverà certo il Paese"

Il sindaco di Verona ai microfoni di Tgcom24 ribadisce la posizione sul pagamento: "Il Governo sta bloccando le entrate locali senza avere una minima copertura. Facile così"

Il sindaco di Verona, Flavio Tosi

Torna sulla scena del "delitto", il sindaco di Verona, Flavio Tosi. Intervistato in diretta su tasse e balzelli in onere ai Comuni, ha attaccato il progetto sull'Imu, che a palazzo Barbieri, qualche ora fa, è passata dal 4 al 5 per mille. "Il provvedimento sull'Imu è monco - ha spiegato Tosi a Tgcom24- per far partire il paese vanno ridotti costi dello Stato, non basta rinviare una tassa".

"L'unico effetto sarà che i cittadini non pagheranno la prima rata ma i Comuni si troveranno con 2 miliardi di euro in meno sul territorio. E' un provvedimento monco. A Verona - continua Tosi - abbiamo una serie di costi da gestire a livello di servizi sociali, che sono metà del bilancio. Fa specie un atteggiamento del tipo: blocchiamo le tasse a livello locale senza copertura, facile così. La priorità per far partire il paese è ridurre i costi dello Stato. Non è rinviando una tassa che salvi un paese".


Si parla di