Cronaca

In due sullo scooter anche a 16 anni: entra in vigore la normativa europea

Dal 18 di agosto saranno sufficienti i 16 anni d’età per poter trasportare un passeggero a bordo di un ciclomotore, anziché 18 come previsto fino ad oggi

Immagine presa dal web

Da domani, 18 agosto, con l’entrata in vigore della legge 115 del 29 luglio, saranno sufficienti i 16 anni d’età per poter trasportare un passeggero a bordo di un ciclomotore, anziché 18 come previsto fino ad oggi.
Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 agosto, ha adeguato alcuni articoli del Codice della strada italiano alla normativa europea. La possibilità di trasportare una seconda persona rimarrà comunque valida solo per i proprietari di scooter e motocicli omologati per due persone, come risulta dai documenti di circolazione di ciascun mezzo.
Resterà invece in vigore il divieto di trasportare su scooter e motocicli bambini con meno di cinque anni, età dalla quale un bimbo può salire a bordo di ciclomotori solo se dotati di un adattatore che consenta una posizione stabile e sicura.
La sanzione prevista dal Codice della strada per il conducente non ancora 16enne che trasporta un passeggero in modo irregolare va da 81 a 326 euro, oltre al fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.


Si parla di