Cronaca

Serve un passaggio all'ospedale? A Sona è gratis per le persone bisognose

"Il progetto favorisce l'acceso alle prestazioni socio-sanitarie tramite sostegno alla mobilità ed ai servizi delocalizzati, da realizzare attraverso il trasporto di persone in stato di necessità verso luoghi di cura o di assistenza"

Potremmo averne tutti bisogno: dover effettuare una visita o delle analisi all'ospedale e non sapere come andarci. Non sono questioni secondarie. Con delibera di Giunta del 20 Dicembre scorso, anche per il 2017, il Comune di Sona ha rinnovato le convenzioni con Fevoss (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitari – Onlus) e Gruppo A.MI.CO (Associazione Miglioramento Continuo) per il servizio di trasporto di persone residenti sul territorio comunale e in situazione di difficoltà (minori, anziani invalidi, adulti disabili).

“Siamo all’interno del progetto che abbiamo identificato Comune-Ascolto – dichiara il vice sindaco Simone Caltagirone con delega alle Politiche Sociali. - Il progetto favorisce l'acceso alle prestazioni socio-sanitarie tramite sostegno alla mobilità ed ai servizi delocalizzati, da realizzare attraverso il trasporto di persone in stato di necessità verso luoghi di cura o di assistenza (centro diurno di Lugagnano, centro Don Calabria, Ospedale di Bussolengo, Ambulatorio Pazienti Fragili di Lugagnano e, in taluni casi particolari, anche presso siti socio-sanitari più delocalizzati) o di minori in carico al servizio socio educativo territoriale. Come già ricordato, questo servizio purtroppo non viene considerato essenziale da parte dello Stato e pertanto sottoposto a tutte le limitazioni di carattere economico”.

In poche parole è l’Amministrazione che stabilisce l’importanza del servizio e il conseguente impegno economico per sostenerlo.

L’ufficio dei Servizi Sociali in piazza Vittoria a Sona (tel. 045/6090198) è la sede operativa per le attività di Trasporto Sociale. Sonesi sono anche i volontari che svolgono il servizio di trasporto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario diurno. “Si tratta di un alto esempio di volontariato che permette di aiutare attivamente chi è in stato di bisogno e che ci rende orgogliosi” sottolinea Caltagirone. “Ai volontari – continua il Vice Sindaco - dobbiamo essere tutti grati per l’impegno e la costanza nel garantire efficienza e puntualità nello svolgimento del servizio.”

Afferma il Sindaco Gianluigi Mazzi che “si continuerà a mettere a disposizione dei residenti nel Comune di Sona segnalati dall’Assistente sociale operante nel Comune, un automezzo 9 posti, attrezzato per il trasporto di 3 disabili in carrozzina”.

Le Politiche Sociali sono sicuramente tra le priorità di questa Amministrazione – dichiara il Vice Sindaco Caltagirone - e con queste convenzioni si conferma l’attenzione verso il servizio di trasporto sociale da parte delle persone in situazione di necessità, ad integrazione e supporto del servizio svolto direttamente dal Comune e di quello svolto in convenzione con il gruppo A.MI.CO., importante associazione del nostro territorio, e Fevoss Onlus”.


Si parla di