Cronaca

Discariche abusive sulle strade: "Installiamo autovelox sulle piazzole"

Il sindaco di Oppeano, Alessandro Montagnoli in Fiera a Verona lancia l'idea: "Utilizziamo lo stesso principio anti-velocità per stanare gli inquinatori delle piazzole di sosta. In tre mesi più di 15mila euro in multe"

Utilizzare le telecamere esattamente come con gli autovelox per punire i trasgressori. "C'é un metodo efficace per eliminare il fenomeno delle discariche abusive lungo le strade: una specie di 'Spazzavelox': si mettono le telecamere nelle piazzole e si danno le multe, esattamente come si fa con l'autovelox". E' l'arma contro le discariche abusive proposta da Alessandro Montagnoli, sindaco di Oppeano, al convegno "Nuove tecnologie di comunicazione: l'interazione con i cittadini per migliorare la città" che si è svolto alla Fiera di Verona, nell'ambito del salone della pulizia professionale "Pulire", la più importante manifestazione del settore in Italia e la seconda in Europa.

"Per farlo - aggiunge Montagnoli, ex membro della Commissione trasporti della Camera - basta applicare un'ordinanza comunale utilizzando leggi che ci sono già". Questa soluzione, oltre a frenare un fenomeno che ha un grave impatto sull'igiene e sull'immagine del nostro Paese, ha anche un vantaggio economico: "La nostra esperienza è al vaglio di altri comuni. - conclude Montagnoli -. Anzitutto perché i casi in questo modo si riducono. E poi, in soli tre mesi, sono state elevate 35 multe da 500 euro, che hanno pagato il costo delle telecamere. Con qualche risorsa anche per la pulizia".


Si parla di