Cronaca

Verona, ingresso spostato al cortile di Giulietta: i privati vanno dal giudice. "Il Comune ci danneggia"

La Giunta aveva approvato il cambiamento da via Cappello al Teatro Nuovocon ticket da 2,50 euro. I proprietari degli edifici che si affacciano sul cortile sono ricorsi al Tar: "Così si limita l'accesso di potenziali clienti"

Nuova statua “copia” dell’originale, ingresso del cortile a pagamento, percorso interattivo e tecnologico nella Casa. Ma mentre Giulietta attende il completo “restyling” e il rilancio all’insegna della tecnologia, i proprietari degli edifici e dei negozi che si affacciano sugli spazi dell’attrazione cittadina ricorrono al giudice per rivendicare il libero passaggio delle persone nei propri esercizi. Ad esporsi al Tribunale amministrativo regionale contro la decisione del Comune, sono l’agenzia immobiliare “Via Cappello Srl”, “Capuleti Srl”, il negozio “Ricami Vittoria”, la numismatica “Marco Rinaldi” e le due strutture alberghiere “La corte di Giulietta” il relais “Sogno di Giulietta”.

COSI' CAMBIA LA MAGGIOR ATTRAZIONE DELLA CITTA'

La Giunta comunale aveva approvato la delibera che dava il via al progetto per lo spostamento dell’entrata nel cortile della Casa da via Cappello al Teatro Nuovo, in piazzetta Navona, prevedendo nel contempo un biglietto di ingresso del costo di 2,50 euro a persona. Di fatto, hanno poi spiegato i privati, il Comune limiterebbe l’accesso libero di potenziali clienti e avevano presentato una richiesta per la sospensione della delibera. Ma ora sembra che chiederanno un’accelerazione del giudizio in merito al contenzioso aperto ad aprile. Il giudice, accogliendo la richiesta, potrà decidere entro l’autunno 2015. Il Consiglio comunale, qualche giorno fa, aveva approvato una mozione presentata dal gruppo di Forza Italia con cui veniva bloccata il progetto di convenzione fra Comune e Fondazione Atlantide presentato in Giunta dall’assessore Enrico Corsi. Un’operazione che serve a far discutere non solo la Giunta ma tutto il Consiglio comunale sul futuro della Casa di Giulietta.


Si parla di