Cronaca

Verona, rubano 50mila euro di gasolio ai camionisti nelle aree di sosta. Due arresti

Attendevano gli autisti in Emilia e durante la loro sosta di riposo, salivano a bordo dei Tir e rubavano le schede carburante. Poi ripartivano verso Verona dove utilizzavano le carte rubate per riempire taniche e cisterne da rivendere

Derubavano i camionisti in Emilia Romagna e con le loro tessere carburante andavano a "far spesa" nei benzinai di Verona. Due macedoni di 30 e 34 anni sono stati arrestati dalla polizia a Piacenza per furto, ricettazione, e indebito utilizzo di carte di credito. Come riferisce la Procura della Repubblica, i due stranieri avevano architettato un sistema che, nell'arco di un'estate, gli ha permesso di rubare carburante per oltre 50mila euro a spese di ignari camionisti ai quali venivano sottratte di nascosto le carte carburante dai rispettivi camion.

I due macedoni operavano quasi esclusivamente nelle aree di servizio "Arda" e "Somaglia" lungo il tratto piacentino dell'autostrada A1. Qui attendevano l'arrivo dei camionisti e, durante la loro sosta di riposo, salivano a bordo dei Tir e rubavano le schede carburante che venivano imprudentemente lasciate a bordo. Poi ripartivano alla volta della provincia di Verona dove utilizzavano queste carte rubate per riempire taniche e cisterne di gasolio che poi rivendevano a dei complici non ancora identificati. La polizia stradale di Guardamiglio (Lodi) si è però appostata per settimane, seguendo ogni movimento dei due stranieri e raccogliendo elementi sufficienti per ottenere dal Gip di Piacenza le ordinanze di custodia cautelare in carcere che sono state eseguite nei giorni scorsi.


Si parla di