Economia

Imprese in "rosa". Casartigiani invita ad approfittare del band regionale

Il contributo erogato sarà pari al 30 per cento dell’investimento, con un minimo di spesa di 20.000 euro e un massimo di spesa di 150.000, e serve a sostenere l'imprenditoria femminile veneta

È stato pubblicato l’atteso bando regionale a sostegno dell’imprenditoria femminile veneta. Serve a supportare le piccole e medie imprese a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi, per rafforzare il tessuto imprenditoriale femminile. Il contributo erogato sarà pari al 30 per cento dell’investimento, con un minimo di spesa di 20.000 euro e un massimo di spesa di 150.000. Requisito essenziale sarà, per le ditte individuali, la residenza in Veneto da almeno due anni e, per le società, che i soci e gli organi amministrativi siano per almeno due terzi costituiti da donne residenti in Veneto da almeno due anni. Inoltre almeno il 51 % del capitale sociale deve essere in mano a donne. Il benefit è valido per spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali, servizi, macchinari, impianti produttivi, hardware, programmi informatici, attrezzature, arredi, opere murarie e di impiantistica (e relativa progettazione), direzione lavori e collaudo e mezzi di trasporto ad esclusivo uso aziendale. Le spese devono essere sostenute e interamente pagate nel periodo dall’01 ottobre 2017 fino al momento della presentazione della domanda: dalle ore 10 di lunedì 06 novembre 2017 alle ore 18 di giovedì 16 novembre 2017.

"L’intento – spiega Caterina Balasso, presidente del comitato imprenditoria femminile di Casartigiani - è che i fondi stanziati diano nuova linfa a tutte le imprese femminili che, nonostante la crisi, hanno creduto nella propria attività con la convinzione che solo nuovi investimenti e nuove idee potevano farle restare sul mercato. Le imprese al femminile, presenti in tutti gli ambiti dell’impresa tradizionale, nel 40% dei casi intercettano nuovi bisogni e creano nuovi ambiti lavorativi. Le donne guardano il mondo con altri occhi e sulla base di questa visione intervengono con nuove soluzioni. Casartigiani ha da sempre una forte rappresentanza femminile tra i propri associati ed è vicina al mondo imprenditoriale femminile, che in questo periodo di protratta difficoltà economica ha saputo reagire alle difficoltà del fare impresa in Italia".


Si parla di