Eventi

Musica, tradizioni e sapori tipici alla 264^ Fiera Montebaldina a Caprino Veronese

Torna gradita per tutti gli amanti della tradizione, dei gusti e dei sapori tipici del Baldo, la Fiera Montebaldina di Caprino Veronese, giunta alla sua 264^ edizione, da venerdì 28 Luglio a mercoledì 2 Agosto 2017 patrocinata dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Verona.
 Un’occasione da non perdere anche per tutti i turisti che hanno la fortuna di soggiornare sulle rive del Lago di Garda. La manifestazione, integrata nel progetto "Caprino Veronese un territorio vivere: 5 minuti dal lago, 5 minuti dalla montagna”, che si propone di inserire Caprino e i suoi prodotti d’eccellenza nel contesto turistico del Garda, è un evento di rilievo, tra i più antichi nel territorio veronese, che si propone di ripercorrere le attività culturali e valorizzare le attività enogastronomiche del territorio baldense assaporandone tradizioni e radici.

Sede della manifestazione sarà il centro storico di Caprino Veronese, che ospiterà per tutta la durata dell’evento (28 Luglio - 2 Agosto) la mostra campionaria, dedicata alle produzioni dell’artigianato, dell’agricoltura e dell’industria; la degustazione dei prodotti tipici del territorio; spettacoli, intrattenimenti e animazioni con l’obiettivo di far vivere tutti i luoghi e i sapori della tradizione.

La Fiera coinvolgerà tutte le zone centrali del paese con mostre ed esposizioni. Piazza Stringa ospiterà tutte le sere gli stand enogastronomici di “Baldo da gustare”, i quali faranno rivivere i sapori della tradizione con una proposta culinaria che vedrà protagonisti i Prodotti del Baldo, tra i principali, vino, formaggi, salumi, pasta fresca, tartufo nero. Una ricca offerta culinaria che offre la possibilità assaporare i prodotti Baldensi con la collaborazione dell’Associazione Produttori Marchio del Baldo.
Tutti gli appassionati di macchine e prodotti agricoli saranno accolti dalla "Fiera Agricola Montebaldina”, Piazza Stringa e Via Alcide De Gasperi, con una vasta esposizione e mostra-mercato di mezzi industriali e agricoli allestiti dalla Pro Loco.

Per gli appassionati dell’antiquariato agricolo l'appuntamento sarà domenica 30 Luglio con l'ottavo raduno dei trattori d’epoca, seguiranno dimostrazioni di trebbiatura e premiazioni presso i giardini di Piazza Unità d’Italia.

Palazzo Carlotti si vestirà di arte e cultura con la Mostra d’arte “1917-2017 Lodovico Morando - nel centenario della nascita” , il Concorso Donare Avis “Tesori nascosti ed opere d’arte conosciute del nostro territorio”, Mostra Ferromodellismo esposizione trenino Caprino Verona”.

La manifestazione, verrà inaugurata ufficialmente Venerdì 28 Luglio ore 18.30 a Palazzo Carlotti, seguirà alle 21.15 in Piazza San Marco il Concerto di apertura del Corpo Bandistico “Città di Caprino Veronese”.

Da VENERDÌ 28 Luglio a MERCOLEDÌ 2 Agosto sei giornate ricche di appuntamenti di cultura, folklore e tradizione popolare per grandi e piccoli.
 DOMENICA 30 si potrà passeggiare per le vie di Caprino e scoprire il "Mercato d’Eccellenza" del Made in Italy e proseguire con l’emozione di un “Volo in elicottero” in Località Acque.

LUNEDÌ 31 LUGLIO tutti i commercianti vi attenderanno in uno splendido clima di divertimento con musica e spettacoli per le vie del centro con "VIE IN FESTA.... NOTTE BIANCA A CAPRINO VERONESE”. MARTEDI 1 AGOSTO alle ore 21.00 in Via Monte Baldo vi sara’ la dimostrazione di ARATURA CON TRATTORI D’EPOCA.

Le serate della 264^ Edizione della Fiera Montebaldina saranno allietate da musica live, gruppi e tributi musicali in Piazza Stringa, al Circolo Parrocchiale e nelle vie del Centro storico. In Piazza Stringa Spazio Maranza aprirà le danze di questa edizione; Sabato 29 Luglio Concerto Live con "Alberto Salaorni & AL - B. BAND”, seguirà per i più giovani “Radio Pico Summer Night”. Nella terza serata sarà protagonista l’orchestra spettacolo “MARCO E IL CLAN”. Martedì 1 Agosto potrete assistere al concerto live DIVISION BAND “Pink Floyd Tribute”. L'ultima serata ospiterà il talent show “I TALENTI NE L’ARENA" e un gran finale di luci e colori accompagnerà la chiusura della manifestazione con un magnifico spettacolo pirotecnico.

Al circolo Parrocchiale Sabato 29 alle 20.30 musica live con Same Street duo” ed alle 22 i Blood Orange. Domenica 30 alle 21 Effetti Collaterali live. Martedi 01 agosto alle 21 ballo liscio con i Musicanti Luciano e Ombretta. Mercoledi 02 agosto alle 21.30 musica live con i Valori Bollati.
Durante tutta la durata della manifestazione sarà presente un'area luna park interamente dedicata ai bambini.
Tutti gli eventi in programma saranno ad ingresso libero.


Si parla di