Eventi

Dal 9 al 18 maggio a Verona la IV Settimana Nazionale del Diritto alla Famiglia

Dal 9 al 18 maggio anche Verona partecipa alla IV Settimana Nazionale del Diritto alla Famiglia, indetta dalla Federazione Progetto Famiglia Onlus con il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Per nove giorni – spiega l’assessore ai Servizi sociali Anna Leso - associazioni, organizzazioni no profit e istituti scolastici veronesi promuoveranno attraverso i loro siti e i social network la campagna di sensibilizzazione sull’affido temporaneo, già diffusa nelle scorse settimane nei cinema della città”.

Hanno finora aderito all’iniziativa gli Istituti comprensivi statali 2 Saval-Parona, 6 Chievo-Bassona-Borgo Nuovo, 15 Borgo Venezia, 16 Valpantena, Madonna di Campagna San Michele; le scuole dell’infanzia paritarie Angelica e S. Maria Assunta; le cooperative sociali Energie Sociali, Promozione Lavoro, L’Albero, Aribandus; le Associazioni e onlus Nadia, Family Happening, Le Fate, Aquilia, Famiglie per l’Accoglienza, Terra dei Popoli, Famiglie in Rete di Villafranca, A.Ge Verona, Medici per la Pace, Noi Verona, LILT, Anteas, Associazione Lavoratori; UIL Verona, Rivista on-line “Adolescenza Informa” e altri enti quali il Centro Servizi del Volontariato, COSP Verona, Centro Diocesano Aiuto Vita, Consultorio Familiare Verona Nord, Fondazione San Zeno, Opere Riunite Buon Pastore. Nel mese di maggio il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Verona terrà inoltre un ciclo di incontri, rivolti alle persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze sull’affido familiare.

I prossimi incontri sono previsti il 13, 20 e 27 maggio, dalle ore 17.45 alle ore 20 nella sede di Vicolo San Domenico. È possibile iscriversi inviando una e-mail con il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale associazione di appartenenza a o telefonando al numero 045 8830809-0819. Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare conta oggi sulla collaborazione attiva di 110 famiglie: in 20 casi si tratta di parenti dei bambini affidati, 90 invece sono famiglie terze che ospitano bambini a tempo pieno e alcune ore alla settimana.  


Si parla di