Eventi

Con "Colori Portanti" alcuni quartieri si coloreranno di murales da ottobre 2014 a maggio 2015

(foto web)

La 4ª Circoscrizione, in collaborazione l’associazione culturale “Il Triangolo”, promuove l’iniziativa “Colori Portanti”, che prevede la realizzazione di opere di arte muraria (murales) finalizzate alla riqualificazione e valorizzazione di alcune aree del territorio.

Il progetto, attivo da ottobre 2014 a maggio 2015, è stato presentato questa mattina dal presidente della 4ª Circoscrizione Daniele Bernato. Presenti la coordinatrice Barbara Guadagnini con il consigliere della 4ª Circoscrizione Alberto Padovani, il presidente dell’associazione culturale “Il Triangolo” Nicolò Ferrarese con i collaboratori Alberto Boso e Valeria Pietrantoni. “Grazie a questa iniziativa – spiega Bernato – muri e muretti dei quartieri di Santa Lucia e Golosine saranno trasformati dalle opere di giovani e qualificati artisti con l’obiettivo di valorizzarli come luoghi di cultura e socializzazione. Un progetto di lunga durata, a costo zero per la Circoscrizione, che punta a promuovere la creatività dei ragazzi, ma anche l’educazione verso un utilizzo più rispettoso del territorio”.

La prima opera del progetto è già stata realizzata sul muretto lungo il marciapiede tra via Don Mercante e via Novara e rappresenta le fasi di costruzione di una barchetta di carta. “La barchetta – spiega Ferrarese – è una metafora della costruzione del nostro futuro che può essere in balia di venti e maree, ma che allo stesso tempo ci invita al recupero delle tradizioni e dei giochi del passato, anche nella tecnologica società odierna”. ll disegno, accompagnato da una citazione di Fabrizio De Andrè, “Gli arcobaleni di altri mondi hanno colori che non so", esorta a non escludere l'esistenza di ciò che non conosciamo, quanto piuttosto a lasciarci incuriosire, a viaggiare e scoprire tutti i colori di tutti i metaforici mondi inclusi nel nostro. Prossimamente saranno eseguiti murales all'imbocco del sottopasso pedonale di via Mantovana e verranno riqualificati quelli che circondano il campo sportivo di via Po/via Carisio. A questo scopo verrà ideato, a cura dell'Associazione Culturale “Il Triangolo”, un bando nazionale per la raccolta di bozzetti online tra i quali saranno scelti quelli che andranno messi in opera la prossima primavera.  


Si parla di