Eventi

La musica da camera al Teatro Ristori con il Duo Lavrynenko-Gulei giovedì 24 novembre

Al Teatro Ristori ha inizio giovedì 24 novembre, alle ore 20.30, con il Duo Lavrynenko-Gulei (pianoforte e violoncello), un’innovativa rassegna di concerti dedicati alla conoscenza, alla divulgazione e all’ascolto della Musica da Camera, rivolta sia ai giovani in particolare che al grande pubblico. “Gli eventi musicali vedranno la presenza di autorevoli storici, musicologi, compositori e critici musicali”, spiega Alberto Martini, direttore del Teatro Ristori. “Tutte le musiche eseguite saranno di grande impatto emotivo e, nello stesso tempo, di grande spettacolarità. In alcuni casi si tratterrà di una vera e propria drammaturgia e voce narrante, attraverso una costante interazione tra musica e racconto”.

Il Duo Lavrynenko–Gulei, primo premio assoluto al concorso internazionale Trio di Trieste 2015, vede Volodymyr Lavrynenko0 al pianoforte e Olena Guliei al violoncello. In programma musiche di Robert Schumann (5 Stücke im Volkston op.102 per violoncello e pianoforte), Johannes Brahms (Sonata in mi minore op.38 per violoncello e pianoforte) e Sergej Prokof'ev (Sonata in do maggiore op.119 per violoncello e pianoforte).

Il concerto verrà introdotto dal maestro Alessandro Solbiati, che si è diplomato al Conservatorio di Milano in pianoforte e in composizione (con Sandro Gorli), studiando con Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena dal 1977 al 1980. Nell'aprile 2009 è stata messa in scena al Teatro Verdi di Trieste la sua prima opera, “Il carro e i canti” dalla tragedia breve di Puskȋn “Il festino in tempo di peste”. Dal 1995 è docente di Fuga e Composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Il Duo Lavrynenko–Gulei è nato nel 2014 nelle aule della Hochschule für Musik di Amburgo, dalla passione per il repertorio cameristico dei due giovani musicisti. Sin dal primo momento Olena Guliei e Volodymyr Lavrynenko si sono trovati in accordo sul modo di interpretare il repertorio e hanno così deciso di dedicarsi in modo particolare alla Musica da Camera. Si sono esibiti in molte sale da concerto ad Amburgo e nel resto della Germania. Il repertorio del Duo spazia dal classico alle opere contemporanee. Nel settembre 2015 il Duo ha vinto il 16° “Premio Trio di Trieste”, aggiudicandosi anche il Premio Speciale “Dario De Rosa”, per la migliore esecuzione di Brahms, e il Premio del Pubblico. Il Duo ha incrementato il numero dei concerti in Italia, connessi al concorso, incidendo anche il primo cd.

Volodymyr Lavrynenko, nato nel 1984 in Ucraina, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Ha studiato alla Lysenko Special Music School e poi al Conservatorio Tchaikovsky di Kiev, nella classe di Archimowitsch. Si è esibito sia come solista sia in formazioni cameristiche in varie città ucraine, in Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Russia, Francia, Germania, Italia e Svizzera. È recentissima la vittoria di Volodymyr Lavrynenko al Concorso Internazionale “Franz Schubert” di Dortmund, il che offrirà un ulteriore importante impulso alla sua carriera solistica.

Olena Guliei, nata nel 1989 in Ucraina, ha iniziato gli studi musicali alla Lysenko Special Music School di Kiev. Tra il 2007 e il 2012 ha studiato al Conservatorio Tchaikovsky di Kiev nella classe di Viktoria Kulikova, diplomandosi con il massimo dei voti e lode. Olena Guliei ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e ha partecipato a master class con Wolfgang Boettcher, Arto Noras, Alexander Knuazev, Natalia Homa, Kazimir Mihalik, Andzey Bauer. Nella stagione 2011/2012 ha invece lavorato stabilmente nell’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina ed è entrata a far parte della prestigiosa Gustav Mahler Jugendorchester.


Si parla di